Intende sviluppare le conoscenze relative alla tutela dei gatti che vivono in libertà
E' stato organizzato dalla Provincia di Macerata (assessorato all’Ambiente) e dalle zone territoriali dell’Asur nella sala convegni di Piediripa. Molti i volontari che operano nelle associazioni animaliste e tra loro tante donne che hanno rivolto anche parecchie domande e chiarimenti ai relatori: Alberto Tibaldi, Angelo Carfagna, Giovanni Cervigni e Tania Pierpaoli, tutti medici veterinari. Questi, insieme alla responsabile delle associazioni animaliste, Elsa Frogioni, hanno trattato i temi previsti dal programma: aspetti comportamentali del rapporto uomo-animale-ambiente; legislazione per la tutela del benessere degli animali; procedure di riconoscimento delle colonie feline randagie; procedure dei programmi di sterilizzazione; principali malattie dei gatti; linee guida per la corretta gestione delle colonie feline.
Dopo il primo incontro di Macerata il corso si è spostato a Castelraimondo e a San Ginesio, mentre venerdì 25 maggio (ore 17,30) viene ripetuto a Camerino (sala consiliare del Municipio). L’ultimo incontro è in programma a Civitanova (sala comunale) l’8 giugno, sempre alle 17.30.
L’iniziativa intende sviluppare le conoscenze relative alla tutela dei gatti che vivono in libertà su qualsiasi territorio, urbano o rurale. La partecipazione è gratuita ed è rivolta in particolare ai tanti volontari che operano in associazioni per la tutela degli animali e che potranno in seguito collaborare con la Provincia nell’attività di censimento delle colonie feline.