L'indagine rientra in un progetto di educazione alla corretta alimentazione dei giovani, promosso dalla Provincia di Macerata. Il monitoraggio, condotto dall’Istituto tecnico per le attività sociali “Matteo Ricci” di Macerata e dall’Istituto professionale alberghiero “Girolamo Varnelli” di Cingoli, è stato articolato sulla base di una trentina di domande che, oltre a riguardare le tipologie di alimenti consumati per la colazione del mattino a casa, durante la ricreazione a scuola e per la merenda pomeridiana, sono state incentrate anche sui comportamenti tenuti dai ragazzi durante i pasti; ad esempio se guardano la TV mentre mangiano, se fanno merenda da soli o in compagnia, dove consumano i pasti.
I risultati di tale “inchiesta”, che ha coinvolto più di quaranta classi appartenenti a tutti gli ordini scolastici (materna, elementare, media e superiore) diffusi nell'ambito della provincia, saranno illustrati giovedì 24 maggio (ore 9-12) nell’Auditorium dell’ITAS di Macerata (Via G.Di Pietro) dall’assessore provinciale all’Istruzione, Clara Maccari, dalla professoressa Ombretta Pietrangeli e dal preside dell’Istituto alberghiero, Elio Carfagna. L’occasione è la presentazione del libro “Dall’Orto alla Tavola”, edito dalla Regione Marche e concepito con l’intento di sensibilizzare i giovani ad una corretta ed equilibrata alimentazione, dare informazioni approfondite e fornire indicazioni pratiche.
Alla presentazione del volume e del monitoraggio sulle abitudini alimentari interverranno il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, l’assessore regionale all’agricoltura, Paolo Petrini, gli esperti Letizia Saturni e Gianna Ferretti del Centro educazione sanitaria dell’Università politecnica delle Marche e Luana Spernanzoni, funzionario del servizio agricoltura della Regione. L’assessore provinciale all’agricoltura, Luigi Carlocchia, trarrà le conclusione del convegno che – sottolinea l’assessore Maccari – giunge al termine di una serie di incontri formativi ed attività in tema di educazione alimentare per insegnanti, genitori e studenti svoltisi, tra aprile e maggio in alcune scuole di Macerata, Cingoli, Tolentino, Matelica e Porto Recanati. Alle classi partecipanti alla fase di monitoraggio è stata offerta una colazione a base di prodotti tipici locali: salumi, marmellate e miele forniti da produttori locali e dalla Confederazione italiana agricoltura. In altre situazioni, accogliendo la proposta delle insegnanti, è stata preparata - in collaborazione con gli studenti dell'Alberghiero di Cingoli - una colazione a base di dolci e frutta.