Corsi di studio per la sanità, intesa Regione-Università

Corsi di studio per la sanità, intesa Regione-Università

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di qualificazione dei servizi sanitari regionali

L’iniziativa si inserisce nell’ottica di qualificazione dei servizi sanitari regionali, in particolar modo quelli specialistici, verso cui è orientato tutto il nuovo Piano sanitario regionale.
I profili relativi ai corsi professionalizzanti sono, per le lauree triennali: educatore professionale; fisioterapia; infermieristica; ostetricia; tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; tecniche di laboratorio biomedico; tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Per le lauree specialistiche/magistrali, sono invece: scienze infermieristiche ed ostetriche; scienze delle professioni sanitarie, tecniche e diagnostiche.
Per le attività didattiche previste dagli ordinamenti didattici l’Università Politecnica affiderà incarichi anche al personale dipendente dal Servizio Sanitario Regionale e qualificato per la materia insegnata. Ai fini dello svolgimento delle attività tecnico-pratiche e di tirocinio, l’Università si avvale anche dei servizi, reparti e strutture territoriali facenti capo alle strutture del Servizio Sanitario, all’I.N.R.C.A. e alle Istituzioni private accreditate che fanno parte del percorso formativo.