Salute mentale, la giornata conclusiva

Salute mentale, la giornata conclusiva

Il progetto ha coinvolto gli allievi di 7 classi di alcuni Istituti scolastici secondari

E’ il momento di diffusione sul territorio di un’interessante iniziativa che, attraverso interventi informativi ed educativi nelle scuole, ha perseguito l’obiettivo di ridurre i pregiudizi verso le persone affette da patologie psichiche e gli atteggiamenti di esclusione ed isolamento nei loro confronti, incoraggiando comportamenti di maggiore solidarietà.
L’iniziativa, promossa dal Servizio di Sollievo dell’Ambito Territoriale Sociale XXII, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della Zona Territoriale 13, ha coinvolto gli allievi di 7 classi di alcuni Istituti scolastici secondari del territorio (Liceo Classico “Stabili”, Liceo Scientifico “Orsini” e ITCG “Umberto I”).
Alla giornata conclusiva saranno presenti le Autorità politiche locali, i rappresentanti del DSM, dell’ATS XXII, del Servizio di Sollievo e delle scuole partecipanti. Durante la manifestazione sarà possibile prendere visione degli elaborati prodotti dalle classi partecipanti al progetto (video, ricerche, poster, etc.), aventi come tema la salute mentale e la sua rappresentazione, e, nel finale, avrà luogo la premiazione del lavoro migliore.
Il significato dell’iniziativa è sottolineato dal Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale Cesare Rapagnani:“L’importanza del contesto sociale, tanto nell’insorgenza quanto nella cura dei disturbi mentali, appare ovvia a quanti si interessano più o meno direttamente del problema o semplicemente si sono avvicinati all’argomento.  Non così ovvia e diffusa è la consapevolezza del danno che può essere arrecato ai soggetti malati e alle loro famiglie quando, nella quotidianità, nel tentativo di comprendere, assimilare e “controllare” fenomeni e comportamenti tanto complessi, si utilizzano categorie di conoscenza rigide, vetuste e poco articolate, che conducono ad etichettare e stigmatizzare le persone con problemi”.
L’evento si pone tra le iniziative di informazione e sensibilizzazione proposte dal Servizio di Sollievo, il quale si rivolge alle persone con disagio psichico e  alle loro famiglie con l’obiettivo di promuovere il benessere del malato e favorirne il recupero umano e sociale, offrendo alla famiglia un punto di ascolto e informazione, momenti di sollievo e libertà e promuovendo nella comunità la cultura della solidarietà.
Il servizio è situato presso la Casa Albergo “Ferrucci” ed è possibile contattare telefonicamente gli operatori al numero verde 800383333 o inviare una e-mail all’indirizzo sollievo@ambitosociale.ascolipiceno.it.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per condividere tale momento di riflessione e di festa. La band “Frankie’s Jazz Trio” si esibirà durante il pomeriggio.