Tutti i ragazzi sono stati ricevuti questa mattina in Comune
La visita è inserita nell’ambito di uno scambio con le classi 4ª A e 4ª B del Liceo linguistico presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Capriotti”.
Tutti i ragazzi, sia austriaci che italiani, sono stati ricevuti questa mattina in Comune dal sindaco Gaspari, dalla presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti e dall’assessore alla Cultura Margherita Sorge, ricevendo in dono alcuni gadget.
In mattinata i ragazzi austriaci erano stati salutati dalla dirigente scolastica dell’Itc, prof.ssa Marcella Angelici. Nel pomeriggio effettueranno invece una escursione in mare sull’imbarcazione dell’Ipsia. Visiteranno poi Ascoli e Offida, mentre da mercoledì a venerdì saranno a Roma (dove erano arrivati). Mercoledì saranno con loro anche gli studenti sambenedettesi. I ragazzi austriaci ripartiranno poi venerdì per Steyr.
I ragazzi italiani avevano fatto visita alla città di Stery dal 10 al 17 dicembre scorso, ospiti presso le famiglie dei loro colleghi (ospitalità ricambiata in questi giorni).
Referente del progetto nella scuola sambenedettese è la prof.ssa Alena Mayka Roth, peraltro nativa di Steyr, e iniziatrice di un progetto di scambi con la cittadina austriaca sin dal 1996.