Giochi Sportivi, arrivano le divise della Regione Marche

Giochi Sportivi, arrivano le divise della Regione Marche

Sono stati organizzati dal ministero della Pubblica Istruzione

E’ questa l’esortazione dell’assessore regionale alle Attività Sportive, Luigi Minardi, ai giovani allievi marchigiani che parteciperanno ai prossimi Giochi Sportivi Studenteschi nazionali. A questi, accompagnati dai loro insegnanti di educazione fisica e da Marco Bernacchia dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’assessore Minardi ha consegnato questa mattina, nel suo ufficio, a Palazzo Leopardi, le divise ufficiali con il logo della Regione Marche che i ragazzi indosseranno per i Giochi.
«C’è una gara – ha continuato Minardi rivolgendosi agli studenti – a cui partecipiamo ogni giorno: è quella della vita e lo sport rappresenta una metafora. Oggi consegniamo queste divise con la consapevolezza di essere in condizione di fare bella figura ai Giochi nazionali».
I Giochi Sportivi Studenteschi, organizzati dal ministero della Pubblica Istruzione, si avvalgono a livello locale della collaborazione della Regione Marche e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Nel caso delle Marche, interessano le scuole medie inferiori e le scuole superiori. Parteciperanno circa 130 ragazzi per le medie inferiori e circa 190 per le superiori; in questi numeri sono compresi anche gli allievi disabili.
I ragazzi delle medie inferiori si incontreranno a Padova dal 2 all’8 luglio 2007, quelli delle superiori a Perugia dal 23 al 29 settembre 2007.
Gli studenti marchigiani gareggeranno in queste discipline: per le medie inferiori, atletica, ginnastica, nuoto, pallacanestro e calcio a cinque; per le superiori, atletica, ginnastica, nuoto, pallavolo, pallacanestro, badmington, orientamento e tennis tavolo.
Dopo la consegna delle divise l’assessore Minardi ha augurato ai ragazzi di ottenere i migliori risultati e di vivere l’esperienza dei Giochi, che rafforza il senso di coesione regionale, nel modo più utile possibile.