Il Brigadiere Capo Giuseppe Petruccelli, in forza al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona, libero dal servizio, praticando la manovra di Heimilch, salva la vita ad un anziano passante che stava soffocando a causa delle vie aeree ostruite da un pezzo di pizza che mangiava.
E’ da poco passata l’ora del pranzo quando in uno dei quartieri più popolati del Capoluogo dorico l’attenzione di un Finanziere, in quel momento libero dal servizio, viene catturata dalle grida di alcune donne fuori dall’Ufficio Postale di zona.
Il Brigadiere Capo Giuseppe Petruccelli, 57 enne, originario di San Marco in Lamis (FG) ed in forza al Comando Provinciale di Ancona, non indugia, esce dalla sua automobile appena parcheggiata e si precipita per constatare quanto stia accadendo e prestare aiuto.
La scena che attende il militare richiede fermezza e rapidità nell’intervento: un anziano barcollante sta soffocando per aver ingerito del cibo ed è ormai di colore violaceo.
Nell’attesa dei soccorsi prontamente attivati, il Sovrintendente della Guardia di Finanza, da decenni impegnato nel sociale nonché volontario della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona, donatore A.V.I.S., per fortuna del malcapitato sa come intervenire e gli salva la vita praticandogli la manovra di Heimlich favorendo l’esplusione del cibo ingerito.
Subito dopo, giungevano sul posto l’ambulanza della Croce Rossa e l’automedica in “codice rosso”, il cui intervento non si rendeva più necessario grazie all’azione del militare che aveva scongiurato peggiori conseguenze.
Normalmente la Guardia di Finanza viene associata ai suoi brillanti risultati di servizio nei settori di competenza; stavolta, diversamente dalle altre, il Corpo riceve prestigio e clamore mediatico dall’intervento di un proprio militare che grazie alla sua prontezza, coraggio e preparazione è riuscito a salvare una vita umana, il bene più prezioso.