Castorano - La “pluriclasse” rimarrà solo sulla carta, con le due classi di IV^ e V^ della scuola Primaria che verranno sdoppiate, ognuna con proprio personale docente in grado di garantire una didattica di qualità ai giovani alunni, quale obiettivo primario che questa Amministrazione Comunale è riuscita a cogliere nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate. Non ultima, una opposizione consiliare che non ha avuto remore nell’anteporre piccoli interessi di bottega al bene dei bambini di Castorano e delle loro famiglie.
Questa la rassicurazione avuta dalla sindaca Rossana Cicconi al termine del suo fittissimo giro di incontri, che in queste settimane l’hanno vista impegnata su più fronti al fine di venire a capo di una situazione complicata.
“Come Amministrazione Comunale – esordisce la sindaca di Castorano, Rossana Cicconi, finalmente libera di togliersi qualche sassolino dalle scarpe -, venuti a conoscenza solo il 21 agosto sorso della costituzione, da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, della “pluriclasse” riguardo le classi IV^ e V^ della scuola Primaria, ci siamo subito attivati per scongiurare tale soluzione, di concerto con i rappresentanti dei genitori, chiedendo allo stesso USR di recedere da tale posizione, inizialmente interessando del problema la dirigente scolastica dell’ISC Falcone-Borsellino.
L’abbiamo fatto senza clamore, come nel nostro stile, ma in maniera decisa e coerente con le nostre politiche che, senza essere necessariamente “targate” centrosinistra o centrodestra (del resto, questa maggioranza scaturisce dal una lista civica), hanno nella scuola e nei giovani due capisaldi della nostra azione amministrativa.
Oggi possiamo dire di essere riusciti a portare a casa un buon compromesso, grazie anche al fattivo interessamento di istituzioni e politici locali che si sono subito attivati, ognuno per quanto di propria competenza, per cercare di aiutarci.
Un aiuto e una vicinanza al nostro operato non sono mancati dai genitori dei bambini, nonostante i consiglieri di opposizione abbiano tentato in tutti i modi di strumentalizzarli. Consiglieri che avremmo voluto ringraziare, se solo avessero per un attimo pensato al bene comune dei bambini, che sono idealmente anche loro figli, figli dell’intero paese.
Avremmo voluto che fossero al nostro fianco in questo frangente, dove l’interesse per la comunità avrebbe dovuto sovrastare quello, piccolo piccolo, di lucrare politicamente sulla vicenda. Così non è stato, ce ne faremo una ragione. Dispiaciuti si, sorpresi certamente no da tale comportamento: le azioni si qualificano da sole. Alla politica strillata noi preferiamo i fatti. Con buona pace della nostra minoranza consiliare e della sua fallimentare strategia politica.
Da parte nostra crediamo sia ora di mettere da parte le polemiche per focalizzarci sulle tante cose da fare, nell’imminenza dell’inizio del nuovo anno scolastico – e qui colgo l’occasione per formulare a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, i migliori auguri a bambini e genitori - con l’obiettivo di riuscire quanto prima a completare il nostro nuovo plesso scolastico, fulcro su cui orientare tutti i nostri impegni futuri per portare la scuola Castoranese ad un livello di eccellenza”.