Il Piceno potenzia la sua presenza nel mondo della comunicazione regionale: nuovi soci di Tvrs sono Ubaldi, Travaglini e Turla Costruzioni

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Il Piceno potenzia la sua presenza nel mondo della comunicazione regionale: nuovi soci di Tvrs sono Ubaldi, Travaglini e Turla Costruzioni

Il Piceno potenzia la sua presenza nel mondo della comunicazione regionale: nuovi soci di Tvrs sono Ubaldi, Travaglini e Turla Costruzioni

Il primo ascolano ad entrare nella società editoriale Tvrs del patron Claudio Gabellini era stato Mariamo Morosini.

Ascoli - Il Piceno potenzia la sua rilevanza nel mondo della comunicazione regionale: è ambientato all'interno del Caffè Meletti l'ingresso di nuovi soci ascolani nell'emittente televisiva regionale Tvrs.


Non è così semplice trovare imprese che investano in comunicazione mettendoci la faccia. Finora l'impegno era in pratica solo nell'acquisto di “piani di comunicazione”, ma ora ci troviamo di fronte ad un fatto per alcuni versi nuovo. Parliamo dell'emittente televisiva regionale Tvrs che aveva già visto uno sviluppo con l'acquisizione della testata da parte dell'imprenditore Claudio Gabellini che ha fatto rilevanti investimenti per il rilancio della tv. E' forse questa la chiave di lettura di questo percorso imprenditoriale nell'editoria che ha convinto prima di tutti l'imprenditore ascolano Mariano Morosini, impegnato da anni nella gestione dei servizi, pubblicità e immobiliare, ad acquisire il 10 per cento della società. Insomma una sorta di reazione biochimica nel territorio piceno che ha catalizzato l'interesse di altre tre imprese locali con valenza regionale: Ubaldi Costruzioni, Travaglini Costruzioni e Turla Costruzioni. Ora il Piceno vede potenziata la sua presenza nel board di Tvrs con il possesso del 40 per cento delle azioni dell'emittente.

Un' operazione economica favorita e coordinata dall'ascolano Simone Bernardini, direttore amministrativo di Tvrs. Questo ingresso di altri tre soci ascolani tuttavia fonda i suoi presupposti sulla solidità della visione imprenditoriale del poliedrico imprenditore Claudio Gabellini, che spazia con successo nei più svariati settori, dal vitivinicolo, alla sanità attraverso la telemedicina ed all'information tecnology.


Ormai Ascoli Piceno per me è un secondo punto di riferimento nella mia vita. - dice Claudio Gabellini - Cosi casualmente ho incontrato tanti amici e ho avuto l'opportunità di sviluppare idee, di fare cose. In questo contesto qualche anno fa sono diventato poi patron della Tvrs. Ho ricercato innanzitutto una connotazione regionale della televisione per dare spazio a tutte quelle che sono le nostra cultura regionale, le nostre province e via dicendo. Però – continua Gabellini - è importante che in questo contesto possano anche partecipare imprenditori qualificati peraltro ben conosciuti da voi che possono dare, non nemmeno parlerei di sostanza finanziaria perché non è quello che ci manca, ma anche come board di interlocuzione di conoscenza di scambio di informazioni per poter sviluppare di più questa emittente e renderla più aderente alle necessità di questo territorio. Come diceva il sindaco Marco Fioravanti prima è importante parlare della nostra regione, di quello che avviene a livello locale non solo per le cose negative ma per tutto quello che invece è il territorio, il tessuto sociale che si muove che crea che fa cose interessanti, iniziative e che arricchisce la nostra regione anche se le Marche tutto sommato non è una grandissima regione però ci sono tante cose positive che devono essere messe in evidenza, seguite anche cercando di farle sviluppare. Per cui io vedo questo contributo che imprenditori importanti del territorio possono dare all'emittente come un grande valore che in qualche modo siamo riusciti a mettere all'interno”.


A dare una cornice di Tvrs e dei suoi contenuti è stato Andrea Verdolini, direttore responsabile dell'emittente televisiva, che ha evidenziato come i programmi della tv regionale siano tutti autoprodotti e non acquistati da altre produzioni. Verdolini ha ricordato l'impegno di Tvrs negli sport minori, in particolare per il calcio con i campionati della Lega Dilettanti.



Un viatico positivo quello del sindaco Marco Fioravanti che ha sottolineato l'importanza dell'informazione locale volta a far conoscere gli aspetti positivi che avvengono nel nostro territorio: “Se c'è la notizia di un giovane che ha dato magari un pugno ad un altro, - dice il Sindaco - questa resta in giro per una settimana, si dovrebbe invece dare risalto alle azioni positive per far crescere il Piceno


Questa era una idea – aggiunge Massimo Ubaldi - che ci è venuta parlando con Simone Bernardini che conosciamo un po tutti. Francamente oggi il settore dell'edilizia e lavori pubblici credo abbia bisogno di partecipare ad uno strumento di comunicazione. E in particolar modo la nostra zona alla quale in questo momento insomma abbiamo il più grande cantiere d'Europa e quindi abbiamo bisogno di avere le antenne dritte. Avevamo bisogno di uno spazio cosi e miglior spazio non potevamo trovare come quello in una società gestita da Claudio Gabellini perché ci dà certezze su come operiamo. Mariano Morosini lo conosciamo da una vita, però con Claudio siamo dentro un porto sicuro. Però qualche cosa in termini di idee e di tematiche per fare in modo che questa sia sempre di più la televisione di riferimento della regione Marche le metteremo”.


Abbiamo colto subito l'opportunità e l'occasione – dice Danilo Turla - perché la comunicazione è fondamentale, importantissima e sinceramente crediamo molto nella potenzialità della regione Marche, del nostro Piceno per cui siamo convinti che solo attraverso la comunicazione in qualsiasi forma possiamo crescere come regione, come qualità e come benessere. E' ovvio che il nostro sostegno, come diceva Claudio Gabellini, deve partire soprattutto dalle idee che possiamo portare all'interno. Questo è fondamentale. Ci impegneremo in ogni modo per confrontarci il più possibile per avviare dibattiti costruttivi attraverso lo strumento della televisione, per far si di raggiungere obiettivi importanti e magari suscitare interesse per chi è fuori regione e promuovere al meglio il nostro territorio”.


L'importanza della comunicazione: quello che posso dire – dice Gianni Giacobetti - è che è un mondo che non conosco, ma già dalla mia prima impressione ho conosciuto delle persone eccezionali, splendide, dei grandi professionisti e penso che sia un'avventura positiva. Naturalmente daremo il nostro contributo per quelle che sono le nostre conoscenze e sicuramente faremo delle ottime cose a livello regionale, speriamo di avere dei grandi risultati”.


UBALDI COSTRUZIONI - "Scegliere la via giusta da percorrere..:' è uno .dei leit-motiv che esprime la filosofia di operare nell'ambito delle costruzioni: lavori stradali, immobiliari e industriali. Presente sul territorio marchigiano e del centro Italia con opere di notevole impegno, sia in campo pubblico che privato. Negli anni la Società, che prese avvio nel dopoguerra per la lungimiranza del fondatore Guido, e cresciuta costantemente. L'impresa fa dei settore edile il suo core-business con un'altissima specializzazione nel comparto dell'edilizia industriale, commerciale, direzionale. Massimo Ubaldi, già Presidente per 7 anni dell'ANCE Marche, ora ne è Vice Presidente, mentre votato all'unanimità, e divenuto Presidente dell'Ance della Provincia di Ascoli Piceno.


TURLA COSTRUZIONI-

L'impronta dell'innovazione è sempre stata alla base delle scelte che il gruppo Turla, con sede ad Ascoli Piceno, persegue da oltre 50 anni. Una filosofia che ha portato l'impresa di costruzioni ad evolversi in una società strutturata che opera in prevalenza nel centro Italia con la ricostruzione dopo gli eventi sismici di Umbria e Marche nel 1997 e l'Aquila del 2009. Alla ricostruzione post-sisma si è aggiunta la riqualificazione energetica e sismica di fabbricati prevalentemente condominiali secondo la normativa Eco-Sisma Bonus 110%. L'Amministratore unico Danilo Turla sostenuto dal figlio Angelo, Presidente ANCE giovani della Provincia di Ascoli Piceno.


TRAVAGLINI COSTRUZIONI-

Travaglini Costruzioni opera nel settore del pubblico e privato con un'attenzione particolare al restauro architettonico. L'impresa fin dal 1952 ha svolto innumerevoli lavori per conto delle Soprintendenze ai beni Ambientali e Architettonici, nonché quelle Archeologiche e si è ormai resa leader nel settore restauro monumentale e pittorico e negli scavi archeologici oltre che delle costruzioni in generale.

Oggi le imprese Ubaldi, Turla e Travaglini sperimentano nuove vie di mercato: entrano infatti in società, alla guida del Gruppo Editoriale a marchio TVRS