Pavese azzurro ai familiari delle vittime del mare

Pavese azzurro ai familiari delle vittime del mare

Si è parlato anche del “Fondo europeo per la pesca”

E' avvenuto durante l’inaugurazione della 67ª Fiera internazionale della pesca, che si è svolta questa mattina ad Ancona. Oltre che ad alcuni imprenditori del settore, il premio “Pavese azzurro” (piccola scultura in bronzo e pergamena) è stato consegnato infatti, dall’assessore alle Politiche del mare Settimio Capriotti e dal presidente dell’Ente regionale fiera Dante Merlonghi, anche ai familiari di Salvatore Calise e Luigi Marini, affondati con il “Vito padre” il 30 maggio, e ai familiari di Francesco Annibali, Ounis Gasmi, e Luigi Luchetti, del “Rita Evelin”, affondato il 26 ottobre.
Nel corso dell’inaugurazione, peraltro, vari relatori erano intervenuti per parlare sia dei traguardi raggiunti dalla rassegna (il sindaco di Ancona Sturani e il presidente della Provincia di Ancona CONSEGNA DEL PAVESE AZZURROGiancarli), sia di specifici problemi del settore (l’assessore regionale alla Pesca Petrini). Tra gli altri ha tenuto un articolato discorso il sottosegretario alla Pesca Guido Tampieri, che ha fatto il punto delle trattative in corso con la Comunità europea (competente in materia).
Al momento si attende di conoscere la consistenza e le modalità di distribuzione del “Fondo europeo per la pesca” (Fep), mentre altre risorse sono state stanziate dal governo nazionale. Temi come quello dell’aliquota Iva applicata in questo comparto economico, o quello ormai annoso della rottamazione delle barche, potrebbero quindi avere sviluppi importanti nel corso dei prossimi mesi. Riferimenti espliciti anche alle politiche di ripopolamento della risorsa ittica, specie attraverso il fermo biologico, tema a partire dal quale il sottosegretario ha lanciato un appello alla collaborazione tra tutti gli operatori di questo difficile e faticoso settore economico, per il mantenimento e l’incremento dei suoi attuali volumi d’affari.
Un folto pubblico composto dalle principali autorità locali, e da ospiti stranieri alla rassegna, ha seguito gli interventi inaugurali presso l’auditorium, prima di trasferirsi nella zona espositiva dove c’è stato il taglio del nastro. Tra le particolarità dell’edizione 2007 una mostra su “Commerci e culture nell’antica cartografia dell’Adriatico”. La fiera è aperta fino a domenica 20 maggio al porto di Ancona.