Incontri con gli scienziati fa parte di Energia in Gioco, il progetto Enel rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, nato con l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza; un progetto che apre alla comunità locale anche le fabbriche di energia che, nel caso di Ascoli, offre la possibilità di visitare la centrale di Capodiponte.
Il relatore, ha affermato tra l’altro che “considerando l’esiguità delle acque dolci disponibili sul pianeta, emerge fondamentale la necessità di un prelievo, ed utilizzo, estremamente razionale delle stesse. Ciò è fattibile a diversi livelli, da quello domestico a quello agricolo e industriale; e questo dipende soprattutto dal carattere “potabile” o “non potabile” della risorsa.
Per quanto riguarda le acque potabili utilizzate nelle nostre abitazioni, è dimostrato come alcuni minimi accorgimenti nell’uso quotidiano possono portare ad un notevole risparmio delle stesse. Inoltre, in riferimento al fabbisogno industriale ed agricolo delle acque è importante sottolineare come lo stesso potrebbe essere ampiamente soddisfatto sfruttando tutte quelle sorgenti presenti nel nostro territorio e non più utilizzate dall’avvento degli acquedotti. L’utilizzo di queste acque porterebbe anche ad una maggiore stabilità dei versanti e quindi a meno frane”.
L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Ascoli Piceno, Piero Celani; hanno partecipato gli esperti Enel di Energia in Gioco accanto al Responsabile del Nucleo Idroelettrico per le Marche, Silvano Silvi.
Gli interessati al progetto Enel Energia in Gioco possono ottenere informazioni e chiarimenti con: Numero Verde 800.228722, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18 oppure www.enel.it/energiaingioco