Molestata anche una ragazzina di 14 anni. Sono in carcere a Marino del Tronto
Sono tre persone, di 31, 23 e 21 anni. Per diversi mesi hanno approfittato dell'ingenuità di alcuni ragazzi delle scuole medie conosciuti in piazza Gaslini a Porto San Giorgio. Promettevano "protezione" in cambio di denaro, ma poi approfittavano sessualmente delle ragazzine o picchiavano chi si rifiutava di pagare le somme pattuite per entrare a far parte della banda del 're', la "Latin King". Fino alla denuncia di uno dei malcapitati, che ha avuto la forza di reagire.permettendo l'arresto dei delinquenti.
Queste le accuse del gip di Fermo: sequestro di persona, estorsione, percosse e violenza sessuale, per aver palpeggiato e molestato una quattordicenne finita sotto la loro sfera di influenza. Due minorenni che adescavano i compagni convincendoli a entrare nella banda sono stati iscritti nel registro degli indagati, e della loro posizione si occuperà la procura dei minori di Ancona.
Almeno tre le vittime già identificate, studenti iscritti alla scuola media di Porto San Giorgio, reclutati fra i giovanissimi che frequentano piazza Gaslini, a un centinaio di metri dalla stazione ferroviaria. Per essere ammessi nella "Latin King", e "protetti" da ipotetici soprusi di gruppi rivali, i minori dovevano pagare quote di 50 o più euro. Salvo poi versare altre piccole somme ogni settimana, se non volevano perdere la tutela dei tre capi. Quando uno dei malcapitati ha tardato a saldare il conto è stato prelevato dai tre ecuadoregni, trasportato in auto in aperta campagna, e pestato a sangue. I ricatti sarebbero andati avanti dal Natale 2006 fino a pochi giorni fa, nel silenzio generale.
Ora sono rinchiusi nel carcere di Marino del Tronto.