La prevenzione è promossa dalla Società Italiana Alcologica
La campagna di prevenzione promossa dalla Società Italiana Alcologica, dall'Associazione Italiana dei Club degli Alcolisti in trattamento, dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Servizio Risposte Alcologiche in collaborazione con il settore attività sociali del Comune di San Benedetto del Tronto è servita ad avvicinare un gran numero di ragazzi, soprattutto della scuola primaria e delle medie (ma non solo), per renderli consapevoli dei rischi che si corrono in caso di assunzione di sostanze alcoliche.
I momenti clou della campagna di prevenzione si sono avuti in occasione della premiazione del concorso di disegno organizzato dall'Apcat "Il mondo è a colori! Ma con l'alcol....", della giornata di sensibilizzazione sul problema alcol effettuata grazie al posizionamento nel centro di San Benedetto di un gazebo presso il quale venivano date informazioni e distribuiti colorati gadgets e del concerto "Really Alternative Style", svoltosi presso il Centro Giovani, con la collaborazione di Giacomo Antonini della Cooperativa Eos.
350 i contatti fatti registrare dal gazebo informativo con giovani e giovanissimi tra i principali fruitori del servizio, 185 i partecipanti al concorso di disegno, vinto da Alberto Catto. Trecento i partecipanti al concerto nel corso del quale si sono esibiti alcuni gruppi: Our Noise, Death Chamber, Rooster Ditch, Fairklang, Money, Z Numero Atomico, Veritas e While Wash. Nel corso del concerto sono stati distribuiti 183 pieghevoli informativi, 200 card, 150 confezioni di alcoltest e 150 magliette con lo slogan dell'iniziativa.
Il Servizio Risposte Alcologiche è in viale De Gasperi 51 a San Benedetto del Tronto ed è contattabile al numero verde 800/239220 o all'indirizzo di posta elettronica sralcologiche@libero.it.