Non aprite la mail del "capitano"

Non aprite la mail del "capitano"

Il mittente è un fantomatico capitano della Polizia, Prisco Mazzi

Il messaggio avverte l'utente che dal suo pc sono stati scaricati illegalmente dei file mp3. Consiglia poi di scaricare l'allegato .zip e di istallarlo. In realtà si tratterebbe di un pericoloso virus, in grado di danneggiare l'hard disk. 
L'allegato del messaggio, spiega Maurizio Masciopinto, direttore della divisione investigativa della polizia postale «contiene un virus di tipo 'exe' che si autoinstalla e che potrebbe rubare i dati del malcapitato utente che lo apre: un nostro gruppo di esperti lo sta analizzando, scomponendolo per cercare di capire da dove è partito, che tipo di strade ha percorso per arrivare a tutti gli indirizzi contattati e qual era l'obiettivo di chi lo ha inviato. C'é stata -prosegue- una vera e propria invasione dell'e-mail sulla posta elettronica di strutture giornalistiche, istituzioni, società grandi e piccole: ciò significa che c'é stato, da parte del mittente, un accesso tramite banche dati che ha permesso un invio su una così larga scala». Anche la redazione di Picus è stata interessata da questo invio del "capitano Mazzi", ma prontamente, la redazione ha cestinato l'inganno.
Si consiglia vivamente, in via generale, di cestinare gli allegati di posta elettronica di cui non si conosce il mittente.

 

Ecco il testo:
Avviso
Sono capitano della polizia Prisco Mazzi. I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.
Il suo numero nel nostro registro e 00098361420.
Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu
i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.
Per questo per favore conservate l'archivio (avviso_98361420. zip parola d'accesso: 1605) allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in
una cartella e leggete l'accordo che si trova dentro.
La vostra parola d'accesso personale per l'archivio: 1605
E obbligatorio.
Grazie per la collaborazione.