il Movimento Difesa del Cittadino ha organizzato una colletta
Il Movimento Difesa del Cittadino ha deciso: è stata indetta una colletta per raccogliere fondi da destinare all'acquisto di una panchina tradizionale - schienale e seduta in legno, braccioli in ghisa - da collocare in piazza San Tommaso, dove gli anziani hanno sperimentato inorriditi le nuove scomodissime panchine in pietra, che ricordano troppo, a chi non ne ha certo bisogno l'ultimo -e definitivo- giaciglio.
Le panchine-bara (ormai in città le chiamano così), progettate da designer per conto del Comune, sono da mesi al centro di polemiche: se ne sono occupati i giornali, le tv, e anche il Gabibbo di 'Striscia la Notizia'.
Sono costosi parallelepipedi in travertino - con un richiamo, poco riuscito, alla pietra romanica che contraddistingue il profilo della città - sui quali è impossibile sedersi senza accusare forti mal di schiena.
Dopo petizioni e proteste senza risposta il Movimento Difesa del Cittadino ha scelto per la colletta «Una volta raggiunta la somma necessaria - spiega l'avv. Micaela Girardi, presidente dell'associazione - compreremo la panchina vecchio stile e chiederemo all'amministrazione comunale l'autorizzazione a metterla in piazza».