Il presidente provinciale delle Acli Emidio Cecchini coordinerà gli interventi
Si terrà presso il ristorante Il Vanuri di Campolungo. L'organizzazione è a cura delle Acli Provinciali di Ascoli Piceno.
"L’importanza dell'associazionismo non profit–spiega il presidente provinciale delle Acli Emidio Cecchini - e le molteplici potenzialità del terzo settore sono una risorsa per la società . Ma oggi i cittadini che si associano, nei più svariati campi, da quello culturale a quello sanitario, da quello ricreativo a quello sportivo, si trovano a dover gestire situazioni sempre più complesse da un punto di vista normativo e fiscale. Per questo le Acli hanno deciso di realizzare una serie di iniziative a sostegno delle strutture e organizzazioni non profit. Quella di sabato sarà la prima: seguiranno seminari e corsi specifici".
Relatori dell'incontro saranno Pierpaolo Napoletano (Funzione Sviluppo Associativo della sede nazionale delle Acli) e Valeria Fazzari (Ufficio Circoli Acli), , Enrico Ciarimboli (Coordinatore consulta delle associazioni di Promozione Sociale delle Marche) e Giuliano Agostini (Presidente del Caf Acli di Ascoli Piceno). Gli interventi dei relatori ed il successivo dibattito saranno coordinati dal Presidente provinciale delle Acli Emidio Cecchini.
"I dati dell’Iref, l’istituto di ricerca delle Acli - spiega ancora Cecchini - ci dicono che il tasso di iscrizioni passa dal 18% del 2002 al 23% del 2006 con un livello di partecipazione molto elevato, se si pensa che quasi un iscritto su due (48%) frequenta almeno una volta alla settimana l'organizzazione di cui ha preso la tessera (+8 rispetto al 2002). Questo trend positivo dimostra che i cittadini hanno voglia di organizzarsi, magari intorno ad un interesse specifico, e di creare i presupposti per supplire alla mancanza di determinati servizi mettendoli a disposizione di tutti i cittadini. Associarsi dovrebbe diventare più semplice per tutti e con meno adempimenti burocratici".
Per informazioni tel: 0736/34.22.24.