Acconto Ici, versamento entro il 16 giugno

Acconto Ici, versamento entro il 16 giugno

Due le possibili modalità di pagamento

Per l’anno 2007, il versamento va effettuato entro il 18 giugno 2007 (in quanto il 16 e il 17 giugno sono rispettivamente sabato e domenica).
Le due rate d’imposta vanno versate nei seguenti termini:
- la prima rata (acconto), di importo pari al 50% dell’imposta annuale calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni dell’anno precedente, va versata nel termine sopra fissato;
- la seconda rata (saldo), di importo pari all’imposta dovuta per l’intero anno 2007, dedotto quanto già versato a titolo di acconto, va versata entro il 17 dicembre 2007 (in quanto il 16 dicembre è domenica).
L’importo da versare va arrotondato all’euro con la seguente regola di arrotondamento:
- per eccesso, per frazioni pari o superiori a 50 centesimi;
- per difetto, per frazioni inferiori a 50 centesimi.
È comunque possibile effettuare il versamento del totale dell’imposta dovuta per l’anno 2007 in unica soluzione annuale, entro il 18 giugno 2007.
Le modalità di pagamento sono due: tramite bollettino di versamento sul c/c postale n° 15106636 intestato al Comune di Ascoli Piceno - Servizio di Tesoreria Riscossione I.C.I., presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno S.p.A. (spese a carico del contribuente: € 0,50), delle Poste Italiane S.p.A. (spese a carico del contribuente: € 1,00), ovvero on-line sul sito internet all’indirizzo: http://www.poste.it oppure tramite modello di pagamento F24, compilando la sezione “ICI ed altri tributi locali” con il codice Comune A462, presso tutti gli sportelli bancari, postali, degli Agenti della riscossione ovvero on-line sul sito internet all’indirizzo: www.agenziaentrate.it.
Se la S.V. ha un credito per tributi di competenza del Comune e intende utilizzarlo per compensare debiti della stessa natura, deve sottoscrivere, prima di utilizzare detto credito, il relativo verbale di compensazione presso l’Ufficio Tributi (art.16, comma 7 del Regolamento generale delle entrate tributarie comunali).
Per la determinazione della base imponibile dei fabbricati iscritti in catasto alla categoria B, il moltiplicatore da applicare alla rendita catastale è pari a 140. Restano invariati i moltiplicatori per le altre categorie catastali.
Le dichiarazioni sostitutive (artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000), utili alla determinazione delle previste agevolazioni di imposta, vanno presentate con le seguenti periodicità: ogni anno, per la detrazione agevolata (Mod.01) e gli immobili concessi in uso gratuito ai familiari portatori di handicap (Mod.07); una sola volta, per le attività a conduzione diretta (Mod.02), le locazioni con contratti concordati con le Associazioni di Categoria (Mod.03), le pertinenze dell’abitazione principale (Mod.04), la riduzione per inagibilità o inabitabilità ed inutilizzo (Mod.05), gli immobili posseduti da anziano o disabile residente in Istituti (Mod.06).
In ogni caso il dichiarante è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni delle condizioni determinanti le agevolazioni o la cessazione delle stesse.
Nella dichiarazione dei redditi (Mod. 730/2007 ovvero Mod. Unico 2007) ci sono le seguenti novità riguardanti l’I.C.I.: va indicato l’importo dell’I.C.I. dovuta per il 2006, nel Quadro relativo ai redditi dei fabbricati; è prevista la facoltà per i contribuenti di utilizzare il credito, risultante dalla dichiarazione, per il pagamento dell’I.C.I. dovuta per l’anno 2007, come da relative istruzioni cui si rimanda.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, nonchè per acquisire la modulistica necessaria, consultare il sito internet all’indirizzo: http://www.comune.ascolipiceno.it ovvero rivolgersi direttamente al personale del Servizio Tributi (Piazza Arringo, n. 1 - tel. 0736.298265/369/224/362/363 - fax 0736.298339 - e-mail: protocollo@comune.ascolipiceno.it).