Visita di Mastella alla Procura minorile di Ancona

Visita di Mastella alla Procura minorile di Ancona

Il Guardasigilli: «I giudici minorili a volte vengono guardati come giudici minori»

Vedremo in Parlamento chi sarà d'accordo su questo, se il mio governo sarà insensibile».
A parlare è  il ministro della giustizia Clemente Mastella, a margine di una visita ai nuovi uffici della procura minorile di Ancona. 
Il ministro, è stato accolto dal procuratore per i minorenni Ugo Pastore, dai vertici delle forze di polizia e dai rappresentanti della magistratura. Pastore ha sollecitato in particolare adeguamenti di organico per il personale amministrativo,dove sono state perse quattro unità, e un ampliamento per i magistrati. In questo momento, infatti, sono due quelli operativi presso la procura minorile.  
«Io di queste situazioni - ha spiegato il ministro - in giro ne vendo molte. Vediamo se riusciamo a riequilibrarle, anche se questo dipende dal Csm (Consiglio Superiore della Magistratura). I giudici minorili poi - ha aggiunto - a volte vengono guardati come giudici minori, mentre sono giudici per i minori». Secondo Mastella comunque la giustizia minorile dovrebbe essere un segmento forte della Conferenza Nazionale della Giustizia che si terrà a novembre, uno tra i quattro o cinque argomenti principali che verranno trattati
Il ministro, a margine della sua visita, ha anche affrontato la scottante questione dei Dico che secondo il suo parere «sono affossati politicamente e in Parlamento. Possono discutere fino all'infinito, io non cambio opinione - ha detto - e credo che la maggioranza al Senato non sarà di parere uguale a chi continua ad insistere in maniera ripetuta ma non avveduta e a riproporre una questione che secondo me non c'é. Si possono, ed è giusto - ha aggiunto - garantire i diritti dei singoli all'interno della coppia, ma l'omologazione della coppia gay alla famiglia normale non c'é nella Costituzione».