Riapre il lungomare dopo i lavori di riqualificazione

Riapre il lungomare dopo i lavori di riqualificazione

L’intero progetto è stato realizzato dall’architetto Davarpanah Farnush

I lavori di riqualificazione iniziati lo scorso mese di settembre stanno per terminare. Per qualche settimana resteranno chiusi soltanto gli ultimi giardini tematici sui quali sono ancora in corso alcuni piccoli interventi.
I lavori, come noto, riguardavano il secondo tratto del lungomare sud, realizzati in due stralci: da gennaio a giugno 2006 da via Donizetti al torrente Ragnola; da settembre 2006 ad oggi il tratto rimanente fino al ristorante Las Vegas (il primo, dalla rotonda di Porto d’Ascoli a via Donizetti, 700 metri e una spesa di 2,3 milioni di euro, era stato completato da settembre 2004 a giugno 2005, con cinque giardini tematici: “delle rose”, “umido”, “arido”, “delle palme” e “mediterraneo”).
Nel secondo tratto sono stati installati quattro giardini piccoli, più sei altri giardini tematici: “degli agrumi”, “delle piante officinali”, “delle vele”, “dei bambini”, “di campagna”, “multisensoriale”. Il secondo tratto della riqualificazione è costato circa 4,4 milioni di euro, coperti con un mutuo. L’intero progetto è stato realizzato dall’arch. Davarpanah Farnush del Comune di San Benedetto. I lavori sul secondo tratto sono stati effettuati dalla ditta Cogema srl di Chieti. L’inaugurazione ufficiale verrà organizzata tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.