/Un corso per diventare agente dello sviluppo rurale
Un corso per diventare agente dello sviluppo rurale
Avrà anche il compito di promuovere lo sviluppo futuro delle aree rurali
Il progetto è promosso da Regione Marche e Svim che sarà presentato oggi, lunedì 14 maggio alle ore 9,30 ad Ancona, nella sede della Regione (via Tiziano 44, Sala Verde). L’agente dello sviluppo rurale avrà il compito di promuovere, governare e indirizzare in una dimensione transfrontaliera lo sviluppo futuro delle aree rurali, investite da profondi cambiamenti.
«Il progetto - spiega Roberto Tontini, amministratore unico di Sviluppo Marche- prevede la definizione di questa nuova figura e intende svilupparne e qualificarne le competenze, attraverso la sperimentazione di percorsi formativi innovativi, in un’ottica di integrazione e di riconoscimento degli standard professionali nell’area Adriatica. A questo scopo si prevede di utilizzare in via sperimentale l’Euro Pass Mobility, un dispositivo per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze, al fine di creare le condizioni idonee alla mobilità dei lavoratori specializzati in un unico mercato del lavoro adriatico».
Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, ha un budget complessivo di circa 470mila euro ed avrà una durata di diciassette mesi. Coinvolge Regione Marche, Sviluppo Marche (Svim), gli Istituti nazionali per la ricerca e la formazione delle Associazioni Agricole Cia, Confagricoltura, Copagri, Coldiretti. Partecipano ad Agri-Training la Facoltà di Agraria dell’Università di Zagabria (Croazia), la Iniziativa per la Democrazia Locale e l’Agenzia di Sviluppo della città di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), la Open School di Belgrado (Serbia). Destinatari delle azioni progettuali nelle Marche e nelle altre regioni balcaniche, sono le Amministrazioni pubbliche, le Agenzie di sviluppo del territorio, gli Enti di formazione delle Associazioni di Categoria agricole, gli Istituti formativi, le Università.
Dopo i saluti del presidente del Consiglio regionale Raffaele Bucciarelli e da Roberto Tontini, il progetto Agri-Training verrà presentato dal direttore di Sviluppo Marche Francesco Marchesi. Seguirà la relazione di Mauro Terzoni, dirigente Servizio Formazione della Regione sulla qualificazione e la formazione professionale per l’Euroregione adriatica. Dopo la presentazione dei partner di progetti, sono previsti gli interventi di Renato Novelli, docente di Sociologia dello Sviluppo all’Università Politecnica delle Marche e Cristina Martellini, del Servizio Agricoltura della Regione su formazione e i fondi europei nello sviluppo rurale. I lavori saranno conclusi intorno alle ore 13.30 dall’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Ugo Ascoli.