Dal teatro "Ermete Novelli" della cittadina del fermano ha infatti preso il via, ieri sera, la grande campagna di sensibilizzazione promossa dalla Provincia, da Asteria, la società di ricerca scientifica partecipata dall’Ente e dall’impresa “Troiani e Ciarrocchi” di Monteprandone. E' prevista la distribuzione gratuita nei prossimi mesi alle 130mila famiglie dell’intero territorio provinciale di una confezione contenente 7 lampadine a risparmio energetico e altrettanti economizzatori idrici da applicare ai rubinetti domestici. L’operazione consentirà, in questo modo, di risparmiare annualmente 100 euro a famiglia e, considerando che la vita media di una lampadina è di almeno 5 anni, si stimano risparmi complessivi nelle bollette per ben 60 milioni di euro.
«Questi cifre - ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Massimo Marcaccio nel suo intervento - danno la misura dell’impatto di questa iniziativa che fa bene all’ambiente e alle tasche dei cittadini. Se tutti i kit venissero infatti utilizzati non immetteremo nell’aria oltre 44 mila tonnellate di anidride carbonica: il che equivarrebbe a tenere a ferme 20mila auto». «Siamo onorati che la Provincia abbia scelto il nostro Comune per lanciare a questa campagna così importante per il territorio – ha dichiarato il sindaco di Grottazzolina, Mariano Ambrogi – la nostra Amministrazione è impegnata sul fronte dell’efficienza energetica anche con l’utilizzo di impianti a energia rinnovabile e per il contenimento dei consumi termici e dell’illuminazione pubblica».
«Molte Province stanno guardando con particolare interesse a questa nostra esperienza pilota che potrebbe essere assunta a modello in numerose altre realtà a livello nazionale – ha sottolineato il presidente della Provincia Massimo Rossi – il grande sindaco di Firenze Giorgio La Pira usava dire che gli enti locali debbono occuparsi “di pace e di lampadine”: un’intuizione quasi “profetica” in un mondo sempre più globalizzato ed interdipendente, dove preservare l’ambiente con piccoli gesti concreti nelle nostre abitudini quotidiane significa anche contribuire a mantenere la pace e assicurare il futuro delle giovani generazioni».
Il presidente di Asteria Dante Bartolomei e Alessandro Valentini, tecnico di Asteria, hanno quindi illustrato il funzionamento delle lampade e degli economizzatori idrici nonché il meccanismo dei cosiddetti “certificati bianchi energetici” che sono alla base dell’iniziativa. Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini di Grottazzolina che, al termine della presentazione, hanno ritirato i primi kit gratuiti. Sulla base di quanto sperimentato a Grottazzolina (e da domenica a Monteprandone), la Provincia deciderà insieme ai Comuni quale forma di distribuzione adottare per l’intero territorio.