L'ìincontro è stato organizzato dalla Banca degli occhi di Fabriano
il presidente della Regione Marche ha ricordato che proprio ieri all’Ospedale regionale di Torrette di Ancona ha avuto luogo il primo trapianto di fegato su un malato di Aids nelle Marche.
«Non saremmo arrivati a simili eccellenze - ha detto Spacca - senza perseguire l’alta specializzazione delle competenze sanitarie e contemporaneamente la qualificazione di tutta la rete dei servizi in ogni sua componente sanitaria e sociosanitaria. Soprattutto, senza un fecondo rapporto con la comunità che si integra anche in tutte le generose espressioni del volontariato e nel contributo importantissimo delle donazioni, il cui apporto possiamo definire prezioso».
Il presidente Spacca ha poi sottolineato che a fronte delle 12 Banche degli Occhi nazionali, questa di Fabriano, pur essendo l’ultima nata, si è già molto ben posizionata per il volume della sua attività, grazie all’entusiasmo e all’energia di chi l’ha creata, alla professionalità e competenza e in particolare alla grande integrazione con il territorio che la caratterizza. «Anche per questo l’impegno profuso dalla Regione in tal senso oggi più che mai con soddisfazione possiamo dire che è andato a buon fine».