Piani del Verde - Esperienze a confronto.Progettare il cambiamento delle nostre città

Piani del Verde - Esperienze a confronto.Progettare il cambiamento delle nostre città

4 Aprile 2022 Ascoli Piceno, h. 15.30/19.00 Sala Convegni Ordine Architetti PPC – Corso Vittorio Emanuele, 44 (il seminario sarà trasmesso anche su piattaforma GoToMeeting).

Ascoli - La giornata è promossa dall’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno attraverso il lavoro svolto dalla Commissione Paesaggio e dalla sezione territoriale TUM (Toscana Umbria Marche) dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.


I relatori portano il loro contributo da Firenze, Padova, Pistoia, Reggio Emilia, San Lazzaro di Savena e confrontano le esperienze dei loro territori con le realtà della Provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche.


Le esperienze, condotte in alcune città italiane, testimoniano il ruolo centrale che questo strumento può assumere nelle azioni di rigenerazione e trasformazione urbana, contribuendo altresì a fronteggiare le emergenze climatiche.


Il Piano del Verde è uno atto volontario, di settore e integrativo della pianificazione urbanistica locale che tuttora vede sul territorio nazionale scarsa applicazione, malgrado i segnali lanciati verso la sua applicazione dalle recenti disposizioni quali la Strategia Nazionale del Verde Urbano (2018) e le Linee Guida per il governo sostenibile del verde urbano (2017).


Il seminario tematico, che prevede la duplice modalità di partecipazione in presenza e a distanza, costituisce un'occasione di confronto tra esperienze diverse di Piani del Verde, alcune appena concluse altre ancora in corso, come strumenti di una trasformazione consapevole dei nostri ambienti di vita.