"Da quanto Tempo" uscirà ad ottobre. Una riflessione sull'infanzia negata
Si tratta di un romanzo-inchiesta che uscirà ad ottobre e sarà presentato ufficialmente alla Fiera del libro di Francoforte.
Si tratta di un lavoro diverso rispetto alle tematiche affrontate nei precedenti due libri ( Se son Fiori… e Luna Traversa ) perché parte dalla ricerca di storie autentiche inserite nel contesto di un romanzo originale che vuole essere l’occasione di un momento di riflessione contro l’indifferenza con il quale il mondo accetta i drammi dell’infanzia negata o violata. Un libro che sarà anche tradotto in tre lingue ( spagnolo, inglese e romeno) di distribuito anche all’estero.
Il titolo prende le mosse dalla tradizionale domanda che il sacerdote pone all’inizio della confessione. E in effetti, per una volta, ( in questo romanzo di Trapanese) è un sacerdote che si “confessa” rivelando la sua rabbia, i suoi dubbi, la speranza e la frustrazione dopo una vita spesa per combattere contro l’indifferenza, la crudeltà, di un mondo che sembra insensibile ai tanti drammi dell’infanzia negata e violata, in Africa come in Italia, nella fogne di Bucarest o della Moldova o nei sogni spezzati e contaminati dei bambini di Chernobyl.
Lo fa affidando all’amico giornalista il compito di scrivere il libro della sua vita, una testimonianza forte che parli di chi ce l’ha fatta, di riscatto, che faccia comprendere come l’amore, la dedizione, la solidarietà possono compiere il miracolo. Ne nasce un originale incrocio tra romanzo e inchiesta all’interno del quale si sviluppa la forte amicizia, fatta anche di momenti gioiosi e di duri confronti, tra i due protagonisti del romanzo-verità che condividono, vivono, soffrono la stesura di un libro fatto di storie vere, di riflessioni sulla società di oggi e sul valore dell’amore e della solidarietà. Pagine e spaccati di vita quotidiana collocati accanto, attorno e dentro a vicende autentiche che sembrano casi limite e che invece accadono spesso attorno a noi senza riuscire a meritare neanche la nostra attenzione.