Grande spazio sarà dedicato alla parte espositiva e fieristica
Dal titolo “Grottammare città delle nuove energie” il meeting si svolgerà nella Sala Kursaal della città Perla dell’Adriatico, già eletta "Città delle nuove energie", nei giorni dell’11, 12 e 13 maggio. L'importante meeting nazionale guarda con forte entusiasmo alla possibilità di definire un attivo distretto di filiera avente come centro Grottammare, e come riferimenti regionali le Marche e l'Abruzzo. Un progetto, fortemente voluto dalle amministrazioni locali, che interessa i settori imprenditoriali, istituzionali e sociali. Nel corso delle tre giornate i temi oggetto del dibattito rappresenteranno il momento basilare al fine di avviare un confronto tra parti sociali che mirino a trovare soluzioni in grado di rispondere, in maniera concreta, alle sfide energetiche e climatiche dei prossimi decenni. Obiettivi in linea con l’intelligente intuizione del compianto Claudio Ciavaroli, dalla quale ha prese avvio la conferenza nazionale. Tale intesa pone dei limiti vincolanti relativi all’impiego delle fonti di energia sostenibile, un importante accordo considerando che l’energia è divenuta una delle priorità assolute sull’agenda politica di tutti coloro che devono decidere ed impostare le scelte politiche ed economiche, soprattutto in Europa.
Quest'anno la consueta manifestazione sulle nuove energie della ricerca alternativa vedrà ampliata la parte espositiva e fieristica. Espositori aziendali del settore energetico, ma anche e sopratutto espositori della ricerca di frontiera, infatti, con le loro ricerche ed i loro dispositivi allestiranno numerosi stands trasformando l'intera iniziativa in una fiera sulle energie alternative e l'innovazione. L'organizzazione fieristica, dunque, permetterà di instaurare un approccio maggiormente diretto con il pubblico, sempre più numeroso edizione dopo edizione, di un evento oramai entrato nella tradizione degli addetti ai lavori e non solo.
Un’altra importante novità è il "Premio Claudio Ciavaroli", primo Presidente e fondatore dell'ONNE recentemente scomparso, un concorso che premierà alcuni ricercatori indipendenti, provenienti da ogni parte d’Italia, con i loro progetti innovativi. Nella filosofia dell'ONNE e della manifestazione da sempre legata al suo nome, questo anno si punta a lanciare sul territorio italiano il titolo di "primo concorso per inventori nel campo dell'energia". Saranno decretati vincitori, dunque, con supporti concreti, idee e progetti, ricercatori indipendenti al fine di stimolare anche le piccole e medie aziende ad utilizzare sistemi innovativi, nell’ambito della produzione di energia, più puliti ed efficienti.
Il Patrocinio è del Comune di Grottammare, Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno e la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. La manifestazione è sponsorizzata da Confindustria Ascoli Piceno, Consorzio ELMEC, CNA di Ascoli Piceno, Confesercenti, ARPAM, TecnoMarche, L'organizzazione è affidata alla SIPI, ed i contenuti scientifici e tecnici sono curati dall'ONNE.