“PrimaveraBio”, le aziende biologiche aprono le porte ai cittadini

“PrimaveraBio”, le aziende biologiche aprono le porte ai cittadini

Presso l'azienda Malavolta si potranno raccogliere e degustare le ciliege

Sarà uno degli appuntamenti clou di “PrimaveraBio”, la campagna giunta ormai alla sesta edizione che, attraverso l’incontro tra agricoltori e cittadini, promuove il consumo dei prodotti biologici locali e favorisce la riflessione sulla qualità dell’alimentazione e sui benefici delle attività ecocompatibili. L’iniziativa vedrà in prima linea la Provincia, da sempre attiva sul tema della valorizzazione dell’agricoltura biologica, e le aziende del circuito della “filieracorta Picena”.
«Attraverso la visita in azienda il cittadino impara a conoscere come produce l’agricoltore biologico nel rispetto dell’ambiente contribuendo alla tutela del territorio, della biodiversità e del clima del nostro pianeta - ha evidenziato l’assessore provinciale all’Agricoltura Avelio Marini –ed è inoltre occasione importante per far conoscere la qualità dei prodotti biologici e creare contatti diretti tra produttori e consumatori promovendo così la filiera corta».
Nella giornata di domenica si potrà sperimentare direttamente la raccolta e la degustazione di ciliegie presso l’azienda agricola “Malavolta” di Massignano (ore 10 primo turno - ore 15 secondo turno); di carciofi ed erbe spontanee presso l’agriturismo “Fonte Carella “di Monte San Pietrangeli.
Fattorie aperte inoltre anche a Grottazzolina con l’azienda “Scibè Doriano” ed a Petritoli con l’azienda. Foglini. In entrambe sarà possibile riscoprire antichi saperi e sapori del territorio Piceno, degustando nel contempo i prodotti aziendali.
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.filieracorta.org, oppure telefonando al numero verde 800 340 303.