/Il ministro Padoa Schioppa in visita nelle Marche
Il ministro Padoa Schioppa in visita nelle Marche
Spacca: «Siamo interessati al tema del federalismo fiscale»
L’iniziativa è promossa dalla Regione Marche e dalla Fondazione Aristide Merloni, che saranno rappresentate dai rispettivi presidenti: Gian Mario Spacca e Francesco Merloni.
«Come Regione – afferma Spacca – siamo interessati ad un confronto aperto sul tema del federalismo fiscale, anche partendo dalla considerazione che circa il 60% degli investimenti pubblici sono realizzati da Regioni e sistema delle autonomie locali. Un dato questo che ci permette di parlare di protagonismo dei sistemi territoriali, in termini di capacità di spesa, ma anche di ruolo nella costruzione della coesione sociale e della qualità della vita».
E, proprio su questi aspetti, le Marche si considerano a tutti gli effetti «un modello di riferimento virtuoso per l’intera comunità nazionale», come dimostrano le ottime performance, evidenziate dalle recenti rilevazioni di fonti anche diverse.
Il tema del federalismo diventa quindi particolarmente attuale perché, quello di cui le Regioni soffrono è l’incertezza dei tempi e dell’ammontare delle risorse” come dimostra anche l’entità dei crediti che le Marche hanno nei confronti dello Stato. Importante diventa quindi l’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione, il cosiddetto federalismo fiscale a cui non è stato dato un adeguato seguito.
Significativo anche il fatto che l’iniziativa si svolga a ridosso del 50° anniversario dei Trattati di Roma, perché consente di ribadire la necessità dell’ancoraggio all’Europa per assicurare il sentiero della ripresa. Le Marche si sentono inserite in questo contesto e stanno cogliendo le opportunità dell’Europa per i propri processi di crescita.
«Da più di trenta anni– ha dichiarato Francesco Merloni a commento dell’iniziativa- la Fondazione Aristide Merloni segue l’evoluzione dell’economia marchigiana, sia attraverso indagini sul campo, che sollecitando le opinioni qualificate dei più importanti economisti italiani ed internazionali. Questo incontro con il Ministro Padoa Schioppa, considerato il suo ruolo pubblico e la sua autorevolezza intellettuale, costituisce un momento particolarmente importante per confrontare, con il responsabile della politica economica nazionale, la brillante situazione della nostra regione con quella dell’Italia, oggi impegnata in un intenso programma governativo di riforme, dirette ad inserire il Paese in un sentiero stabile di modernizzazione e di sviluppo e ad integrarsi ancor più profondamente nella dimensione europea».
L’iniziativa con il Ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa si terrà presso la Sala Convegni dell’Hotel Passetto (Ancona, Piazza 4 Novembre 1, alle ore 17.30).
Sono previsti interventi del presidente della giunta Gian Mario Spacca e del presidente della Fondazione Aristide Merloni, Francesco Merloni. Quindi è previsto un dibattito. Interverranno rappresentanti delle categorie economico e sociali, delle istituzioni e del mondo imprenditoriale.