Ente Quintana, approvato il bilancio

Ente Quintana, approvato il bilancio

La somma che sarà utilizzata e per manifestazioni culturali

L’avanzo – ha sottolineato il sindaco  Celani - è  stato determinato oltre che da una oculata gestione del bilancio anche dal fatto che nell’esercizio  2006 non si è potuto procedere all’organizzazione del 10° convegno sui giochi storici, in collaborazione con il Centro Studi Giochi  Storici, per la mancata disponibilità di alcuni famosi relatori “e quindi – ha concluso il primo cittadino ascolano – per evitare un affievolimento di questo importante aspetto storico-culturale, abbiamo pensato di  farlo  slittare al prossimo autunno, in concomitanza con le Città della Storia, in programma il 17  e 18 novembre”.
Il  Consiglio dell’Ente ha pertanto approvato all’unanimità il consuntivo 2006  e il 1° assestamento del bilancio di previsione 2007 che prevede l’avanzo  di € 20.506,93 del 2006, una somma che sarà utilizzata e per manifestazioni culturali e per la  ristampa  di materiale promozionale e pubblicitario.
Il Consiglio ha quindi esaminato la richiesta presentata dall’assessorato alla Cultura perché si modificasse la data della programmata gara degli  arcieri.
I due giorni, 21 e 22 luglio, infatti, coincidono con il “Nuovo Festival Musicale estivo”, un importante momento culturale che interesserà per più giorni tutte le piazze cittadine con spettacoli di alto livello.
Per cercare una soluzione ottimale, si è deciso che l’organizzatore del Festival, Aldo Pizzingrilli, e il coreografo della Quintana si incontrino per mettere a punto una diversa collocazione oraria dei due appuntamenti  per far sì che possano coesistere, offrendo al contempo, al  pubblico diversi ed interessanti momenti di spettacolo.
Tra le comunicazioni, infine, quella del sestiere di Porta Maggiore che il 28  e 29 aprile ha partecipato ad una manifestazione a Miranda di Ebro in Spagna, del sestiere di Porta Romana che ha varato il programma 2007 e che dal 28 giugno inizierà  le prove di sestiere.
Il Consiglio dell’Ente  ha  quindi rivolto un invito ai sestieri perché contribuiscano alla mostra permanente della Quintana con costumi indossati dalle loro Dame.
Intanto è stato messo a punto il programma del Corso di formazione per commissari percorso. Gli incontri, che si terranno alle ore 21.00 presso la sede dell’Ente  Quintana in piazza Arringo, inizieranno il 21 maggio: si parlerà di emergenze storico-artistiche nel sestiere di S. Emidio, 28 maggio nei sestieri di Porta Romana e Porta Maggiore, il 4 giugno nei sestieri di Porta Solestà e Porta Tufilla e l’11 giugno nel sestiere della Piazzarola. Infine lunedì 18 giugno, il  corso tratterà delle mansioni e dei compiti del commissario di percorso.
Le richieste di partecipazione al corso, aperto ad uomini e donne con età minima di 18 anni, va inoltrata ai rispettivi caposestiere (minimo 3), ai  responsabili dei Castelli (minimo 2) e al Gruppo comunale (minimo 6) e quindi dovranno pervenire alla segreteria dell’Ente entro venerdì 18 maggio.