Al Palacongressi si celebra la “Festa dell’Europa”

Al Palacongressi si celebra la “Festa dell’Europa”

L'obiettivo è quello sensibilizzare e diffondere la conoscenza delle tematiche europee

Indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che ne avrebbero fatto parte. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea, tanto che il 9 maggio del 1985 i capi di Stato e di governo riuniti al vertice di Milano decisero di festeggiare questo giorno come “Giornata dell'Europa”.
Come ormai apprezzata consuetudine, mercoledì 9 maggio si svolgerà, per iniziativa del Servizio Politiche comunitarie dell’Amministrazione Provinciale la “Festa dell’Europa” che mira a sensibilizzare e diffondere la conoscenza delle tematiche europee attraverso il coinvolgimento degli studenti degli istituti del territorio. La manifestazione, oramai giunta alla sua VII edizione, si svolgerà al Palacongressi di San Benedetto del Tronto con inizio alle ore 9 e vedrà la partecipazione di circa 700 studenti appartenenti a 20 diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Accompagnati e diretti dai loro insegnanti, i ragazzi si esibiranno in canzoni, balli, poesie, musical, esecuzioni strumentali esprimendo, mediante la creatività e il talento artistico, il proprio senso dell’Europa.
All’evento, presentato dal giornalista Stefano Greco, saranno presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore alle Politiche Comunitarie Nino Capriotti, autorità civili e militari ed amministratori locali, a sottolineare l’attenzione delle istituzioni per una ricorrenza così significativa.