Ha presentato i primi prototipi di un palmare dedicato allinstallazione
Visitando l’importantissima fiera di Hannover il rappresentate del dicastero dell’economia si è soffermato nello stand che ospitava Tecnomarche ammirando le più innovative soluzioni per quanto riguarda i diversi utilizzi delle reti wireless, ovvero sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici senza l’utilizzo di fili.
La Fiera di Hannover, che si è svolta dal 16 al 20 aprile, dunque, ha ospitato tra le quasi cinquecento aziende italiane anche un’azienda del nostro territorio. Articolata su di un'area complessiva di 204 mila metri quadri la Fiera di Hannover ha offerto una presentazione completa di tecnologia e automazione industriale dove circa seimila aziende di oltre 60 Paesi hanno presentato le innovazioni tecnologiche e gli ultimi ritrovati in fatto di know-how per tutti i settori chiave del mondo industriale. In particolare, nei settori dell'automazione industriale, del controllo e della trasmissione di energia, delle tecnologie energetiche, della subfornitura industriale e dei servizi, nonché delle tecnologie emergenti del domani e del settore della ricerca e sviluppo. Tecnomarche ha esposto nel padiglione dedicato alla ricerca e all’innovazione tecnologica presentando i primi prototipi di un palmare dedicato all’installazione, configurazione e gestione di reti wireless in standard ZigBee, ovvero una tecnologia emergente nel campo delle Wireless Sensor Network. Le applicazioni industriali possibili sono molte e variegate: dalla Building Automation, al monitoraggio e gestione impianti e linee di produzione, fino ad applicazioni in agricoltura.
Le ricerche di Tecnomarche, illustrate nel corso della rassegna fieristica, hanno suscitato grande interesse da parte delle numerose aziende estere, quali finlandesi, svedesi, tedesche, cinesi e estoni che hanno portato alla definizione sia di futuri partenariati su progetti da presentare sulle imminenti call relative alle programmazioni europee sul 7° Programma Quadro, che di possibili accordi commerciali relativi al prodotto presentato dall’azienda marchigiana. Alcune aziende, infatti, si sono dichiarate interessate all’eventuale inserimento del dispositivo progettato da Tecnomarche in merito a una integrazione nelle reti proprietarie e a un inserimento nel loro catalogo prodotti. Da una azienda, inoltre, è arrivata la richiesta di poter utilizzare una versione del s/w applicativo come add-on su di un loro dispositivo attualmente in commercio. «Per noi è stato un appuntamento di grande rilievo essendo una delle vetrine più autorevoli a livello mondiale dedicata alle tecnologie avanzate – ha dichiarato Roberto Bedini, Direttore di Tecnomarche – permettendo al nostro Centro di effettuare un’ampia ed utile indagine conoscitiva sulle opportunità che gli scenari internazionali assicurano allo sviluppo del nostro settore».