L'importante appuntamento con la fiera del giardinaggio di Bratislava
Dopo il successo della fiera internazionale agro-alimentare “Danubius Gastro”, nella quale i prodotti marchigiani si sono imposti all’attenzione degli operatori, stravolta le produzioni d’eccellenza del nostro territorio sono state protagoniste alla 28° edizione di “FLORA – fiera internazionale del florovivaismo e del giardinaggio “ tenutasi dal 27 aprile al 1 maggio a Bratislava.
Alla manifestazione ha infatti partecipato con un proprio stand anche l’assessorato provinciale alle Attività Produttive che è stato premiato dal Ministero degli Esteri della Repubblica Slovacca come miglior stand della rassegna: un riconoscimento importante per l’unica rappresentanza italiana presente a Bratislava di cui va dato merito al Consorzio e all’Associazione MarcheFlor, che ha curato l’allestimento.
Grazie al fattivo supporto dell’Associazione “Amici Italo-Slovacchi, l’Amministrazione Provinciale è riuscita a convogliare nell’ampio spazio espositivo della fiera numerose aziende florovivaiste Picene: e’ stata quindi un’occasione di rilievo per stabilire rapporti commerciali e fare promozione turistica. Ma il risultato più importante ottenuto con la partecipazione alla manifestazione è stata la firma di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Ascoli Piceno, Kulla ( organizzatore della fiera e più grande importatore/distributore nel settore florovivaistico per il centro–Europa) e il Consorzio ed Associazione MarcheFlor. “L’accordo consentirà una grande cooperazione tra le realtà florovivaistiche Picene e Slovacche – ha sottolineato l’assessore provinciale Avelio Marini – che si concretizzerà in un fitto scambio di saperi, conoscenze, prodotti, una partnership che porterà benefici alle produzioni locali, aprendo nuovi scenari e nuovi mercati”.
Un contributo essenziale alla stipula del protocollo è stato fornito dal presidente dell’Associazione Italo-Slocacchia, nonché console onorario, Carlo Matarazzo che da tempo si sta impegnando affinché le aziende Picene possano instaurare vantaggiosi rapporti commerciali fuori dal territorio nazionale. “ Intenso è stato il lavoro preparatorio per l’elaborazione del protocollo – ha dichiarato Matarazzo- un collaborazione proficua con la Provincia che auspico si estenda anche a molti altri campi dalla cultura, al turismo alle attività economiche e sociali per consolidare il legame con la Slovacchia dove c’è una grande voglia di Italianità”.
Proprio ai fini dello sviluppo del comparto florovivaistico le Province, tra cui in prima linea Ascoli Piceno, Pistoia Mantova e Savona, si stanno adoperando per creare un apposito Coordinamento Nazionale dei Distretti Vivaistici al fine di dare più forza alle richieste ed esigenze del settore nei confronti delle Regioni, dello Stato e dell’Unione Europea.