La struttura si trova nella zona industriale di Santa Maria Apparente ed è stata realizzata dal Comune (costo: circa 40 mila euro). Il rifugio, riservato agli animali presenti sul territorio comunale, potrà ospitare fino a ottanta cani, compresi quelli attualmente sistemati presso strutture di altri comuni.
Rispetto al canile sanitario, che serve l’intera zona territoriale 8 e che rappresenta un ricovero temporaneo per i quattrozampe, la nuova struttura è destinata alla lungodegenza degli animali, in attesa che trovino un padrone.
“La realizzazione del rifugio – sottolinea il sindaco Erminio Marinelli – rappresenta un atto dovuto in favore dei tanti cani che troppe volte vengono abbandonati o maltrattati. E’ doveroso ringraziare i volontari dell’associazione <Io non ti abbandono> (alla quale è affidata la gestione del canile, ndr) per la cura con cui svolgono il loro difficile compito”.
Alla festa per l’inaugurazione di sabato mattina sono state invitate anche alcune scolaresche del circolo didattico di via Ugo Bassi.