Lavori pubblici, partito il cantiere della nuova Biblioteca

Lavori pubblici, partito il cantiere della nuova Biblioteca

Il sindaco: "La biblioteca è un punto importante del nostro progetto di mandato"

I lavori sono in vista della trasformazione dell’edificio in Biblioteca, Archivio storico  e Centro culturale polivalente. Da lunedì 23 aprile, infatti, decorrono i tempi di riconsegna delle opere che, come da contratto, la ditta appaltatrice La Im.E.D’A. srl Costruzioni e Restauri di Teramo dovrà eseguire in 210 giorni.
L’organizzazione del cantiere ha reso necessario il restringimento di una parte della  carreggiata di via Matteotti. I lavori, infatti, prevedono sia il restauro conservativo esterno, sia l’adeguamento interno funzionale all’utilizzo come Biblioteca comunale, Archivio storico e spazi culturali polivalenti. Gli interni verranno quindi riorganizzati sui tre piani dell’immobile con la seguente articolazione: al piano terra, reception-book shop, salette per esposizioni, postazioni internet e ricreative, un locale di deposito libri con scaffali compattatori; al primo piano, la biblioteca con sale di lettura, emeroteca, sala per bambini e deposito libri a scaffalature aperte; al secondo piano, l’archivio storico comunale, una sala conferenze. Nella prima fase, l’edificio sosterrà una capienza di oltre 56.000 libri per 1400 metri lineari, che potrà essere aumentata in futuro secondo necessità. Il progetto rispetta la normativa vigente in materia di Biblioteche pubbliche e di accessibilità. L’importo da appalto è di 329.853,60 euro (comprensivo di oneri di sicurezza). Per gli arredi verrà bandita una gara nei prossimi mesi.
L’immobile, più noto come “ex Itg”, è un edificio di proprietà comunale risalente alla metà del 1800. In origine era la stazione delle diligenze e, successivamente,  palazzo municipale, fino al 1970. Da  pochissimi anni non è più sede dell’istituto statale per Geometri e per qualche mese ha accolto alcune classi della scuola elementare Speranza. 
Il progetto di ristrutturazione  è dell’architetto Piernicola Cocchiaro, redatto su invito dell’amministrazione comunale: “La biblioteca è un punto importante del nostro progetto di mandato – ha affermato il sindaco, Luigi Merli – essa costituisce il tassello fondamentale per l’adeguamento della città agli standard culturali di una comunità molto viva, pronta a confrontarsi e che guarda al futuro con fiducia verso le nuove generazioni. Attualmente la biblioteca si trova nella zona più a nord della città, in locali non adatti allo scopo. Con questo intervento, riusciremo a migliorare i servizi all’utenza e a valorizzare tutte le iniziative che ruotano attorno a questo istituto”.