Educazione stradale, proseguono i corsi

Educazione stradale, proseguono i corsi

I destinatari sono i bambini delle due ultime classi delle elementari

La realizzazione è in collaborazione con il centro commerciale “Al Battente”, l’A.C.I. di Ascoli Piceno, l’Ufficio Motorizzazione Civile, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, le Poste Italiane Spa e il coordinamento della società di marketing Simbiosi.
Il progetto, che ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di conoscere quali sono i corretti comportamenti da tenere in strada partendo dalla quotidiana esperienza personale, è destinato ai bambini delle quinte elementari e ai ragazzi delle terze medie.
Come ha ricordato l’assessore Gianni Silvestri  “il progetto nasce dalla necessità di far conoscere agli studenti le principali nozioni del codice stradale e di far acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alle conseguenze dannose che derivano dall’infrazione, cercando di aiutare a maturare comportamenti appropriati rispetto ai temi della sicurezza”.
Attraverso il progetto di Educazione Stradale si vuole pertanto sensibilizzare gli studenti delle scuole elementari e medie sulle tematiche della sicurezza come fattore culturale, sul rispetto delle regole, sul valore della tolleranza e sulla percezione del pericolo e del rischio.
Dopo gli appuntamenti nelle scuole, che hanno visto gli studenti confrontarsi con le forze di polizia, da mercoledì 2 maggio, alle ore 16.00 presso il centro commerciale “Al Battente” sarà allestito un ampio spazio dove si svolgerà un gioco a premi, tipo quiz, al quale parteciperanno gli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto, chiamati a rispondere a domande inerenti l’educazione stradale. Ciascuna classe sarà rappresentata da un solo alunno che potrà essere aiutato e sostenuto dai propri compagni. Sono assicurati ricchi premi per i vincitori.
I prossimi appuntamenti con “Quiz Stop” saranno il 10 e il 17 maggio mentre per sabato 19 maggio è prevista la finalissima.