Ascoli Romana, si chiude il progetto

Ascoli Romana, si chiude il progetto

L’iniziativa rientra nel programma di attività di educazione ambientale

L’iniziativa rientra nel programma di attività di educazione ambientale, culturale ed alimentare che la Cooperativa Marche Gest Onlus mette gratuitamente a disposizione delle scuole elementari e medie delle province di Ascoli Piceno e Teramo.
Il progetto, che va avanti ormai da diversi anni, è coordinato dalla professoressa Sara Stipa ed anche per l’anno scolastico 2006/2007 ha visto l’adesione di numerose scolaresche e numerosi istituti scolastici che hanno inserito l’iniziativa all’interno del proprio Piano dell’Offerta formativa.
“Il progetto – dicono i rappresentanti della Cooperativa Marche Gest Onlus – prevede innanzitutto una lezione in classe con materiale informativo sull’Antica Roma ed una piantina del centro storico di Ascoli con i siti archeologici romani. Successivamente, dopo la parte teorica del progetto, si passa alla fase pratica dell’iniziativa stessa con la visita al Museo archeologico di Ascoli Piceno e al Ponte romano di Porta Solestà, con un itinerario attraverso i resti e le testimonianze dell’antica Asculum”.
Gli obiettivi del progetto sono quelli dell’incremento delle attività di conoscenza di “Ascoli Romana” tra gli alunni delle scuole elementari e medie delle province di Ascoli Piceno e Teramo oltre che nel periodo estivo tra i minori di vari comuni della Provincia di Ascoli Piceno nell’ambito delle attività organizzate durante i centri estivi ricreativi.
Le azioni previste sono incontri nelle classi, visite guidate, proiezione di videocassette, documentari e diapositive, ricerche presso biblioteche, realizzazione di lavori didattici e lezioni nelle classi.
In queste settimane sono previste lezioni in classe e visite guidate da parte degli alunni della Direzione didattica Lucani/San Filippo di Ascoli Piceno e degli Istituti scolastici comprensivi di Acquasanta Terme ed Acquaviva Picena.
Per informazioni sull’iniziativa ci si può rivolgere alla professoressa Sara Stipa (tel. 338/3289064) oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: info@coopmarchegest.com