Tempo, week-end estivo poi nuvole

Tempo, week-end estivo poi nuvole

Le previsioni del meteorologo Andrea Giuliacci

"Grazie all'alta pressione - spiega - sarà un fine settimana dalle caratteristiche estive, con tanto sole ovunque ma anche nuvole e brevi temporali (classici acquazzoni 'estivi') che nelle ore centrali del giorno si formeranno sui rilievi della Penisola". Secondo le previsioni di Giuliacci "le temperature pomeridiane saliranno ulteriormente, con massime praticamente inizio estate, quasi ovunque comprese tra 20 e 28 gradi".
Lunedì 30 invece, secondo Giuliacci, su gran parte d'Italia il sole verrà sostituito dalle nuvole, a causa di un vortice di bassa pressione. Le temperature massime caleranno quasi ovunque di un paio di gradi, per cui ci sarà anche un'attenuazione del caldo. Martedì 1 e mercoledì 2 su gran parte dell'Italia si alterneranno nuvole e momenti di bel tempo. Le temperature non subiranno grandi variazioni, sempre in generale al di sopra della norma.
Tra giovedì 3 e venerdì 4 una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia portando piogge diffuse, anche di forte intensità, al Centronord e poi, nella giornata di sabato 5, al Sud. "Nella seconda parte della settimana - conclude il meteorologo - anche le temperature caleranno di qualche grado, soprattutto al Nord, per cui ovunque finirà questa ondata di caldo e, soprattutto tra venerdì e sabato, nelle regioni settentrionali si farà sentire anche un po' di fresco".