Il cittadino-consumatore visto dalle competenze regionali

Il cittadino-consumatore visto dalle competenze regionali

L'obiettivo è il rafforzamento della cooperazione tra Stato e Regioni

Il convegno si svolgerà mercoledì 4 e giovedì 5 maggio a San Benedetto del Tronto, presso il Palazzo dei Congressi in  via Paganini, n. 10. “L’obiettivo del congresso, che si tiene per la prima  volta nelle Marche, è approfondire il confronto – spiega  Luciano Agostini, assessore  regionale alla Tutela dei consumatori – col ministero dello Sviluppo economico  e  con le associazioni dei consumatori sul processo di liberalizzazione avviato dal Governo col decreto legge del luglio 2006 e verificarne l’effettiva incidenza a livello regionale.
Altri obiettivi sono  il rafforzamento della cooperazione politico-amministrativa tra Stato e Regioni, in modo da migliorare l’informazione e la formazione del consumatore, e  lo sviluppo  dell’associazionismo regionale come strumento di protezione degli interessi specifici dei cittadini nella loro funzione di consumatori di beni e di utenti di  servizi”.
Il programma dei lavori prevede,dopo i saluti del sindaco di San Benedetto, una relazione introduttiva di Luciano Agostini, vice presidente della Regione  Marche (ore 9.30); seguiranno gli interventi di Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche, di Pier Luigi Bersani, ministro dello Sviluppo economico, e di Antonio Longo, consigliere del Cncu, il quale presenterà il documento sulle politiche regionali (ore 10.00). Dopo una breve  pausa, i lavori riprenderanno,alle  ore 11.15, con un incontro tra gli assessori regionali e delle Province autonome  i rappresentanti del Cncu (coordinatore: il giornalista Tonino Carino); le conclusioni saranno tratte  da Vasco Errani, presidente della Conferenza Regioni e Province autonome. 
Il congresso proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con   gli  interventi dei rappresentanti  delle associazioni dei consumatori: presiede Anna Bartolini,rappresentante italiano  nel Gruppo  consultivo europeo consumatori. Dopo il dibattito, a trarre le conclusioni sarà  Sergio D’Antoni, vice ministro dello Sviluppo economico.
I lavori della seconda  giornata  si apriranno alle ore 9.30, con gli interventi conclusivi dei rappresentanti delle Regioni e del Cncu; seguiranno il dibattito, l’intervento del Coordinamento regionale in materia di tutela dei consumatori e le conclusioni di Antonio Lirosi, direttore  generale per l’armonizzazione  del mercato e la tutela del consumatore presso il ministero dello Sviluppo economico.