Albano, dal Governo 120 milioni in tre anni per le aree deindustrializzate

Albano, dal Governo 120 milioni in tre anni per le aree deindustrializzate

A beneficiare delle risorse sarà anche il comprensorio di bonifica del fiume Tronto, ex Cassa del Mezzogiorno.

ASCOLI PICENO - “Il decreto Coesione, all’art. 13, prevede un incremento del Fondo di sostegno ai comuni marginali per una somma pari a 20 milioni per l’anno 2024  e 50 milioni per gli anni 2025 e 2026.Si tratta di risorse europee, del Fondo di Coesione, finalizzate a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione". Lo ha dichiarato il sottosegretario all'Economia e Finanze e deputato di Fratelli d'Italia Lucia Albano durante il convegno "Next Appennino: prospettive di sviluppo dell'Appennino contemporaneo dopo il sisma", organizzato ad Ascoli Piceno dal Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli.
"A beneficiare di queste risorse - spiega - saranno i comuni ricadenti nella ex Cassa di Mezzogiorno, tra i quali rientrano quelli del comprensorio di bonifica del fiume Tronto.
È una misura molto importante che gli imprenditori operanti in quella porzione di territorio attendevano da anni.
Tutelare il tessuto imprenditoriale locale, e con esso l’occupazione, è condizione essenziale per garantire lo sviluppo delle comunità.
Voglio ringraziare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro  Raffaele Fitto per aver accolto le sollecitazioni che provenivano dai territori e per l’attenzione che il Governo riserva costantemente a questa regione
”, conclude.