La Giunta provinciale ha approvato lo studio tecnico preliminare per l’incrocio di Chiarino, dove è prevista la realizzazione di una rotatoria. L’investimento sarà di 650 mila euro, finanziato in parte dalla Regione Marche con i fondi del Piano nazionale per la scurezza stradale. L’incrocio – che rappresenta un nodo importante per la viabilità provinciale – si trova al km. 9+300, poco prima del ponte sul fiume Potenza.
“L’intervento che è stato deciso di avviare – spiega il presidente Giulio Silenzi – è dettato da questioni di sicurezza, oltre che dalla necessità di smaltire più efficacemente l’elevato flusso di traffico che, percorrendo la strada Regina in direzione mare si immette lungo la provinciale 104 “Recanati-Montelupone” verso Chiarino”.
“La criticità dell’incrocio – aggiunge l’ing. Cesare Spuri, dirigente del settore viabilità – è dovuta sia alla mancanza di visibilità dei veicoli provenienti dal Chiarino che si immettono sulla strada Regina, sia all’elevato flusso di traffico dei mezzi provenienti dall’alta e media vallate del Potenza e diretto al casello autostradale di Loreto-Porto Recanati che percorrono la strada di Chiarino evitando l’attraversamento dell’abitato di Porto Recanati”.
L’approvazione dello studio preliminare da parte della Giunta provinciale consente ora l’elaborazione del progetto esecutivo da parte dei tecnici del settore viabilità delle Provincia i quali, nella loro relazione di accompagnamento dello studio, sottolineano che “la rotatoria garantirà importanti miglioramenti d’efficienza dell’incrocio a raso, sia per quanto concerne la fluidità del traffico, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, con riduzione dei punti di ‘conflitto’, riduzione complessiva della velocità, riduzione dei costi di gestione rispetto ad un eventuale impianto semaforico”.
Oltre alla rotatoria, il progetto della Provincia prevede anche l’allargamento di un tratto della strada che dall’incrocio conduce verso la frazione Chiarino.
Con questo nuovo intervento sale a circa tre milioni di euro l’investimento complessivo della Provincia per migliorare la viabilità lungo la “Regina”. Dopo il completamento della ripavimentazione dei circa 14 chilometri complessivi dell’arteria, nelle scorse settimane sono stati completati i lavori di ampliamento del ponte posto al confine tra i Comuni di Montelupone e Recanati. Con una spesa di 500 mila euro è stata ampliata la struttura, realizzando sia una carreggiata di maggiore larghezza, sia due passaggi pedonali larghi un metro, separati dalla strada da barriere metalliche di sicurezza.