Martoni: «Lunità non si realizza attraverso lo scioglimento del partito»
«A seguito della definizione della fase congressuale provinciale e regionale (a fine mese ci sarà il congresso nazionale), la federazione picena dei Comunisti Italiani che ha rinnovato gli organismi nel congresso svolto il primo aprile, organizza insieme alla alla sezione di Ascoli, una assemblea degli iscritti alla quale, oltre ai dirigenti locali, parteciperanno il segretario provinciale Gabriele Martoni e il segretario regionale Cesare Procaccini.
La riunione avrà lo scopo di definire l’organizzazione e soprattutto definirà un piano di lavoro per l’iniziativa del partito, in primo luogo il tesseramento 2007 e attività esterne volte a dare seguito alla nostra linea di sempre dell’unità della sinistra, del centro-sinistra nella società e nelle istituzioni, perché la nascita del Partito Democratico, volenti o nolenti, indebolirà la sinistra.
Ma l’unità non si realizza attraverso lo scioglimento del partito come vorrebbero alcuni di Ascoli che erano iscritti nel 2006 e sono usciti dai Comunisti Italiani e che stanno raccogliendo le firme per chiudere la sezione, prendendo a pretesto la presunta emarginazione di Cossutta a livello nazionale, loro che l’hanno sempre visto come un ostacolo. A parte ciò auguriamo a queste persone buona fortuna. Non solo la sezione non si chiude, non solo il PdCI non è ostacolo all’unità ma se oggi l’unità a sinistra può muovere i primi passi è un po’ merito anche nostro. Le altre beghe non interessano».