/Ascoli vince il premio innovazione e qualità umana
Ascoli vince il premio innovazione e qualità umana
Celani: «Un successo che premia i nostri sforzi»
E' stato presentato nell’ambito di EuroP.A., il salone delle autonomie locali svoltosi dal 28 al 31 marzo a Rimini. Si è svolto svolto nell’ambito dell'asse 2 del Piano di Sviluppo Sostenibile.
«Un successo che premia i nostri sforzi - ha commentato il sindaco Piero Celani – e ci incoraggia a proseguire con rinnovato impegno. Questo premio è anche un grande riconoscimento alla bontà delle nostre impostazioni progettuali e per i nostri tecnici».
Il Piano di Sviluppo Sostenibile (PSS) è un intervento unico del suo genere in Italia, per organicità e completezza ed è volto alla rigenerazione ambientale e riqualificazione urbana con l'applicazione dei principi di sostenibilità. La strategia del PSS si articola su due assi: asse 1, rigenerazione urbana sostenibile e asse 2, riqualificazione delle aree ambientali. Il PSS è frutto della collaborazione tra Ministero dell'Ambiente e Comune di Ascoli Piceno con il supporto tecnico e progettuale dell'ATI tra Europrogetti & Finanza Spa e Asset Srl che oltre alla redazione del programma operativo del piano hanno redatto due studi di fattibilità e stanno effettuando l'assistenza all'attuazione del Piano e ai progetti pilota. Lo studio per la “Riqualificazione area industriale Castagneti”, si è concentrato su un'area specifica della città di Ascoli, l'area industriale denominata appunto Castagneti, che negli ultimi anni è stata oggetto di un lento processo di trasformazione da area a prevalente connotazione produttiva ad area caratterizzata da una forte presenza commerciale e terziaria. Ciò ha comportato nuove criticità proprie delle moderne periferie urbane, caratterizzate da disordine edilizio, aree produttive degradate o dismesse, carenza di spazi e servizi pubblici. Questa trasformazione ha inoltre comportato un incremento dei flussi di traffico che si vanno a sommare al traffico endogeno esistente; di qui la necessità di un nuovo sistema di accessibilità e mobilità che consenta la riduzione del traffico veicolare.
La riqualificazione dell’area prevede la realizzazione del parco fluviale del Tronto, nel tratto compreso tra Monticelli e l’ex cartiera Mondatori.
«Ascoli, città bagnata da due fiumi, - ha commentato il sindaco Piero Celani – potrà così porre mano al progetto di parco fluviale. Potremo realizzare cinque chilometri di pista ciclabile lungo il Tronto nel tratto compreso tra la chiesa dei SS. Simone e Giuda e la ex cartiera Mondadori. Pista ciclabile e aree verdi fruibili da tutti. Se aggiungiamo poi la pista ciclabile nel tratto del fiume nel centro storico, ecco che avremo completato il tracciato di uno dei più belli lungofiume della regione».