Un corso per imparare ad "amministrare"

Un corso per imparare ad "amministrare"

Complessivamente hanno aderito 44 enti

Il primo riscontro sul progetto di formazione per amministratori e dirigenti del territorio voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con la società di consulenza internazionale KPMG Advisory è sicuramente positivo.
Sono stati, infatti, 268 gli amministratori e i dirigenti delle pubbliche amministrazioni locali coinvolti nel progetto, cui hanno aderito complessivamente 44 cnti, tra i quali 30 comuni del Territorio di riferimento della Fondazione. Nel complesso sono state erogate oltre 370 ore di formazione. L’85% dei partecipanti ha valutato molto positivamente l’organizzazione, le modalità didattiche e il livello di preparazione del corpo docente, come è emerso dall’analisi dei questionari compilati al termine del corso.
Il percorso formativo si è articolato in un ciclo di seminari ed in un corso di formazione, finalizzati al consolidamento delle competenze professionali di dirigenti e amministratori e all’approfondimento di tematiche di sviluppo del territorio.
In particolare nel corso degli incontri sono stati affrontati i temi dello sviluppo manageriale (self leading e gestione del tempo, comunicazione efficace e gestione dei conflitti, la guida del gruppo) e della gestione delle risorse (il sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane, l’acquisizione delle risorse finanziarie), analizzando le dinamiche organizzative e gestionali (il lavoro per processi e l’orientamento al servizio, il controllo di gestione, i sistemi di rendicontazione e promozione dei risultati) degli Enti locali e della Pubblica Amministrazione. Il successo dell’iniziativa è frutto di un approccio metodologico che ha permesso di identificare i reali fabbisogni formativi dei partecipanti. Fin dall’inizio del progetto sono stati organizzati diversi tavoli di confronto e interviste mirate con soggetti di riferimento sul territorio. Il continuo monitoraggio delle attività nel corso del progetto, sia attraverso i report d’aula dei docenti, sia attraverso la raccolta di questionari di gradimento, ha inoltre garantito una piena coerenza tra l’impianto informativo e le esigenze dei soggetti coinvolti.
“Il Progetto di formazione per Amministratori e Dirigenti del Territorio” commenta il Dott. Emidio Neroni Consigliere della Fondazione delegato al progetto, “costituisce una valida testimonianza delle capacità della Fondazione di realizzare con successo iniziative complesse e strutturate finalizzate alla promozione e allo sviluppo del territorio”.
L’intervento conclusivo ed i risultati del Progetto saranno illustrati ufficialmente nel corso del Seminario conclusivo dal titolo “Le risorse umane come leva strategica per l'innovazione nella pubblica amministrazione” che si terrà il 18 aprile alle ore 10:00 presso l’Auditorium della Fondazione, in rua del Cassero, Ascoli Piceno.
È possibile partecipare al Seminario di chiusura procedendo alla registrazione direttamente il 18 aprile presso la sede di svolgimento dell’iniziativa.