Raci, a Villa Potenza rassegna degli oli monovarietali

Raci, a Villa Potenza rassegna degli oli monovarietali

Si terrà un seminario di aggiornamento sulle varietà autoctone italiane

La  “Rassegna agricola centro Italia” è stata organizzata dalla Provincia di Macerata in collaborazione con l’Ente fieristico regionale e con l’Associazione provinciale allevatori (Apa). La manifestazione agricola, in programma al centro fieristico di Villa Potenza nei giorni 1, 2 e 3 giugno, ospiterà infatti quest’anno al proprio interno anche la 4^ edizione della Rassegna nazionale oli monovarietali, che – curata direttamente dall’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche (Assam) – vedrà la presenza di oltre un centinaio di produttori di tutte le regioni italiane.
Uno dei convegni, in calendario per la mattinata di domenica 3 giugno, ha per titolo proprio la domanda iniziale e nel corso dell’incontro, con la partecipazione di esperti assaggiatori dell’associazione Olea, sarà effettuato un confronto tra oli extravergine d’oliva delle  Marche e della Sardegna.
Questo non sarà comunque l’unico momento di approfondimento sull’olio. Nel secondo giorno della Raci, presso la sala contrattazioni camerale, all’interno del Centro Fiere, si terrà un seminario di aggiornamento su “Oli monovarietali da varietà autoctone italiane” a cura di Barbara Alfei ed altre iniziative sono previste sia il sabato che la domenica. Nella giornata conclusiva della rassegna, tra l’altro, si svolgerà anche il 3° Campionato Italiano “Il naso d’Italia”, a cura delle associazioni Olea e Viandanti dei Sapori.
La rinnovata collaborazione tra la Provincia di Macerata e l’Assam Marche porta un ulteriore arricchimento della Raci che già da alcuni anni ha esteso i temi della rassegna a tutto l’universo agricolo e, partita nei primi anni ’80 come manifestazione essenzialmente zootecnica, ha assunto in campo nazionale una connotazione di manifestiamone fieristica che guarda al mondo rurale a tutto tondo.

Argomenti