/Sri Lanka, un ingegnere maceratese dirige i lavori
Sri Lanka, un ingegnere maceratese dirige i lavori
Si sta costruendo un villaggio per bambini
All’indomani dello ‘tsunami’, che nel Natale del 2004 colpì duramente anche l’isola dell’Oceano indiano, la Provincia di Macerata fu tra le più sollecite a coordinare sul territorio le iniziative per portare gli aiuti alla popolazione cingalese tramite il “Gruppo Umana Solidarietà” di Macerata. E proprio un finanziamento (34 mila euro) da parte della comunità maceratese (Provincia e Comuni) ha contribuito alla realizzazione di un villaggio nel distretto di Matara (160 km a sud della Capitale) che ospiterà bambini sottratti a situazioni di abusi e violenze. Ora che il complesso edilizio sta per essere ultimato, la Provincia di Macerata invia nello Sri Lanka un funzionario tecnico a supporto dell’attività coordinata dal GUS di Macerata. Ad avere questo compito è l’ing. Luca Fraticelli, in servizio presso il settore patrimonio ed edilizia scolastica, il quale resterà un mese nel Paese asiatico. Il suo compito sarà quello di supervisionare la realizzazione di opere infrastrutturali (strade e fognature in particolare) del villaggio, che comprende un centro accoglienza, un ospedale, ed una serie di alloggi. Tutto frutto della solidarietà italiana verso la popolazione cingalese.
Il progetto “Human Solidarrity Children Villane” ha ottenuto il consenso del governo locale e molti apprezzamenti da parte delle istituzioni di cooperazione presenti nello Sri Lanka, tra cui il World Health Organization (WHO).
La realizzazione del villaggio era stato anche uno dei temi trattati alcuni mesi fa dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi, nell’incontro avuto a Macerata con l’ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, Rodney Perera. Il diplomatico aveva auspicato che la comunità maceratese mantenga i rapporti con la stessa zona di Matara affinché dalla realizzazione del villaggio nasca un processo più ampio di sviluppo e di collaborazione. “L’invio di un tecnico da parte della Provincia – sottolinea l’assessore ai diritti dei bambini ed edilizia scolastica, Clara Maccari – risponde proprio a questa volontà di cooperazione con una delle regioni più povere del sud-est asiatico”.