Trecento "cantori" da tutta la Regione per una giornata di musica
Giunta alla nona edizione, la manifestazione itinerante, che torna a far visita al capoluogo piceno dopo l’appuntamento del 2000, vedrà all’opera trecento piccoli cantori, provenienti da tutta la regione, che si riuniranno per dar vita ad una giornata dedicata alla musica.
Il programma prevede alle ore 10,30 una serie di concerti presso le direzioni didattiche Don Giussani, Luciani – San Filippo, Malaspina, Borgo Solestà. Alle ore 12,30 i cori si raduneranno a Piazza Arringo dove si esibiranno sulle note dell’inno di Mameli e alle 16 presso il teatro “Ventidio Basso” la manifestazione raggiungerà il suo apice con il concerto di tutti i gruppi di cantori.
“È un momento di lustro per la nostra città – afferma l’assessore alla pubblica istruzione Silvestri – l’avvenimento ha acquistato nel tempo grande importanza. L’arrivo dei piccoli coristi con le loro famiglie rappresenta un’occasione anche per il settore turistico dato che si prevede un’invasione pacifica e canterina di quasi un migliaio di persone”.
La manifestazione è stata promossa dall’Arcom, associazione regionale dei cori e da “La corolla” corale di voci bianche di Ascoli, scelta come rappresentante delle Marche al Festival nazionale “Alpe adria cantat”, in svolgimento a settembre a Lignano Sabbiadoro: “Si tratta di un impegno che onora il lavoro svolto in questi anni – ha commentato Mauro Giorgi direttore del coro – tra poco inoltre, incideremo un cd “Girogirocanto 2” che verrà distribuito, assieme ad un fascicolo illustrativo, in tutte le scuole elementari e medie e nei cori di tutta Italia”.