L'iniziativa è stata promossa da EuroP.A. e dal Comune di Rimini
Dopo la positiva sperimentazione nella zone territoriali di Camerino e San Severino Marche, sta per essere esteso agli altri territori della provincia di Macerata.
Il progetto, curato dal supporto tecnico della società Task, è stato premiato come “Progetto Qualificato” (venti in tutta Italia) alla VII edizione del “Premio Innovazione nei Servizi Sociali” promosso da EuroP.A. e dal Comune di Rimini in collaborazione con la rivista "Servizi Sociali Oggi"
Il “S.I.A.” funziona attraverso la rete internet ed in parte con un sistema di “intranet” accessibile a tutti i soggetti che operano nei servizi sociali i quali oltre ad esserne fruitori contribuiscono ad implementare continuamente le varie banche dati e a far circolare le informazioni di servizio da portare a conoscenza degli operatori che hanno contatti con gli utenti. Esso, inoltre, prevede e consente l’integrazione dell’area dei servizi sociali con i settori socio-sanitari, educativi e scolastici.
Al Premio hanno concorso quest’anno 83 progetti di enti pubblici (11 quelli presentati da Province di varie regioni), cooperative, associazioni del terzo settore e aziende private che hanno concorso all’edizione 2007, testimoniando la necessità di diffusione delle buone pratiche e delle migliori esperienze nell’ambito dei servizi alla persona.
La giuria era formata da rappresentanti del Comune di Rimini, degli Enti vincitori della precedente edizione, da esperti e studiosi delle varie aree.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Rimini nell’ambito della manifestazione EuroP.A. – Salone delle Autonomie Locali. Hanno ritirato la targa, per la Provincia di MAcerata, la dirigente del settore Servizi sociali, Antonella Garbuglia; la coordinatrice dell’Osservatorio per le politiche sociali, Beatrice Saltari e il coordinatore degli Ambiti territoriali sociali di Camerino e San Severino, Valerio Valeriani.