Università, in uscita bando Erasmus

Università, in uscita bando Erasmus

Scadenza il prossimo 3 maggio. Sono previste riunioni con gli studenti.

Sono in palio ben 446 borse di studio per studenti e dottorandi che intendano trascorrere dai 3 ai 12 mesi in una delle 96 università europee partner dell’Ateneo.
A vent’anni dalla sua nascita, il programma Erasmus (che proprio nel Maggio 2007 vedrà l’apice dei festeggiamenti ufficiali per il suo ventennale, promossi dalla Direzione Europea per l’Istruzione e dal Ministero per l’Università e per la Ricerca) rimane uno dei principali motori di mobilità e integrazione per l’istruzione superiore europea. 
Lo status di studente Erasmus dà infatti, ai vincitori di borsa, la possibilità di frequentare senza alcun costo aggiuntivo i corsi dell’Università straniera scelta, usufruendo di tutti servizi offerti e a parità con gli studenti locali, e di svolgere i regolari esami e ricerche per la tesi di laurea: tutto il percorso formativo viene poi regolarmente riconosciuto al rientro in Italia.
Alcuni tra gli atenei più prestigiosi con i quali l’Università di Macerata ha stabilito accordi bilaterali sono l’Université de Paris IV-Sorbonne, la University of Manchester, la Freie Universität di Berlino, l’Université Libre de Bruxelles, la Jagiellonian University di Cracovia, la Ruprecht-Karls Universität di Heidelberg, la Universitat de Barcelona, e molte altre. Per concorrere ad una delle 446 borse disponibili, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro il prossimo 3 maggio 2007 al Centro Rapporti Internazionali dell’Università di Macerata.
Il Centro ha organizzato anche due riunioni informative per gli studenti, previste una il 19 Aprile, dalle 11 alle 13, presso l’Auditorium San Paolo a Macerata, e l’altra il 21 Aprile (replica) dalle 11 alle 12,30 presso l’Aula Magna della sede distaccata di Civitanova Marche. Alle riunioni saranno invitati a parlare anche studenti dell’Ateneo che hanno già partecipato all’Erasmus e studenti stranieri attualmente presenti in città: un modo meno convenzionale, e forse più interessante, per capire l’importanza, il divertimento e la portata di una tale esperienza all’estero. Per scaricare il bando, gli allegati e per ulteriori informazioni: www.unimc.it/ Relazioni Internazionali.

Argomenti