Musicultura, il festival della solidarietà

Musicultura, il festival della solidarietà

Spazio all'Anfass, Amnesty e Avis

SIMONE CRISTICCHI ALL'ANFASSNello specifico, durante le serate finali allo Sferisterio di Macerata, saranno ricordati gli 80 anni di attività dell’Associazione Italiana dei Volontari di Sangue, fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, con la consegna, da parte del presidente della sede regionale Marche Angelo Sciapichetti, di una targa ad un’artista ospite che abbia in passato dimostrato  una partecipazione sensibile e sincera all’AVIS. In tale occasione il presidente ricorderà la fedeltà dei soci ai principi fondamentali dell’associazione e indicherà il modo in cui ogni singolo individuo potrà contribuire a soddisfare la necessità di sangue, evitando così ogni mercificazione di questa risorsa così importante.
All’inizio del Festival verrà poi proposto un cartello fotografico per sensibilizzare il pubblico a contribuire alla campagna di raccolta fondi, avviata dall’ANFFAS di Macerata,  per reperire le risorse finanziarie necessarie alla ristrutturazione dell’edificio in via Vanvitelli, concesso dalla Provincia di Macerata, da destinare ad attività riabilitative.
Verrà altresì dato spazio alle campagne umanitarie di Amnesty International, l’organizzazione che da anni si batte per la tutela dei diritti umani fondamentali nella totale indipendenza ed estraneità da ogni logica di potere. Per far questo ha bisogno del supporto economico costante di soci e sostenitori e quale “vetrina” è più idonea del Musicultura Festival  a dar voce a fatti mostruosi che troppo spesso privano gli uomini della propria dignità.

Argomenti