Arriva la fabbrica dei fiori

Arriva la fabbrica dei fiori

Maroni: «Il patrimonio della Provincia è patrimonio di tutti »

Con un atto di indirizzo proposto dall’assessore al patrimonio Ubaldo Maroni, la Giunta provinciale ha dato via libera alla proroga della concessione in comodato gratuito alla cooperativa sociale “Primavera” ONLUS di un’area di proprietà dell’Ente di 7.885 metri quadrati situata tra lo svincolo della superstrada Ascoli Mare e viale dello Sport.
L’area sarà utilizzata dalla cooperativa per ampliare e potenziare il progetto della “Fabbrica dei fiori”, una delle più riuscite sperimentazioni di reinserimento lavorativo di persone con problemi di disagio mentale: lungo viale dello Sport, dunque, come già avviene con successo in un’area di Porto d’Ascoli, sorgeranno serre per la coltivazione di piante e fiori che poi saranno immessi sul mercato.
L’atto di proroga della concessione, inoltre, consentirà alla cooperativa di poter concorrere all’assegnazione di contributi messi a disposizione dalla Regione per la promozione della cooperazione per lo sviluppo rurale.
«Il patrimonio della Provincia è patrimonio di tutti e il nostro impegno è quello di trovare le forme più idonee per valorizzarlo – dice in proposito l’assessore Maroni – quindi o realizziamo opere di utilità pubblica (come nel caso dell’area adiacente al Palazzo ex Sanità di Ascoli dove sorgeranno i nuovi uffici tecnici della Provincia) oppure lo destiniamo, come in questo caso, ad iniziative di valore sociale. Un altro passo in questa direzione sarà quello di alienare le ex case cantoniere non più utilizzate e spesso in stato di abbandono: in proposito c’è già l’atto di indirizzo approvato dal Consiglio provinciale».