/Lassociazione "Regresso" cancella le scritte al Pincio
Lassociazione "Regresso" cancella le scritte al Pincio
In fase di preparazione una mostra alla Rocca Malatestiana
Queste sono imbrattate dalle scritte con vernice spray che deturpano uno dei luoghi più suggestivi della città. In cambio l’associazione ha chiesto la disponibilità della Rocca Malatestiana nel mese di giugno per l’allestimento della mostra “Regresso 2007”. L’accordo è stato presentato giovedì 5 aprile dall’assessore alla Cultura, Davide Rossi e dal presidente dell’associazione Regresso, Franco Cenerelli.
Regresso mette a disposizione il proprio servizio di rimozione imbrattamenti e smog che si avvale di una speciale apparecchiatura (IBIX – sistema di pulizia tramite microsabbiatura ecologica), già utilizzata per molti edifici in Europa (Fori Imperiali e Palazzo Chigi a Roma, Torre Eiffel e Museo del Louvre a Parigi) e nel nostro territorio a Pesaro (Baia Flaminia, Palazzo Mazzolari-Mosca, Musei Civici, Casetta Vaccaj), Fossombrone (Mura del Parco Carloni), Cagli (Monumento ai Caduti, Parco delle Rimembranze) e già anche a Fano all’Auditorium del Lido.
A fronte di questo impegno, la richiesta di avere a disposizione la Rocca Malatestiana e i suoi servizi per circa due settimane a giugno per “Regresso 2007” che si articolerà in tre sezioni. Al primo piano della Rocca verrà allestita una mostra collettiva di pittura, grafica, mosaico, scultura e fotografia di artisti dell’Associazione. Nelle celle si organizzeranno dei laboratori aperti di incisione, pittura, mosaico, scultura, ceramica e si allestirà una mostra fotografica con la documentazione dell’opera di pulitura del Pincio ed altri siti. Nello spazio scoperto si potranno allestire letture di poesie ed eventi musicali.
L’associazione si impegna anche a successivi interventi nel caso in cui nei tre mesi seguenti il primo trattamento si dovessero verificare altri imbrattamenti delle superfici trattate. L’obiettivo dell’iniziativa è combattere il vandalismo attraverso la realizzazione di un progetto organico che miri ad avvicinare i giovani a tecniche espressive alternative.